rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Volterra

Volterra, sempre più turisti sul colle: aumentano gli stranieri

Lo confermano i dati provinciali che registrano una crescita dei visitatori stranieri pari all’11,8%. L’assessore al turismo Gazzarri: "Successo riscosso all’estero grazie alla politica dell’amministrazione comunale di promozione della nostra immagine"

Volterra conquista sempre più turisti e sempre più stranieri. A dirlo i dati sull’andamento del turismo in provincia di Pisa relativi ai primi otto mesi dell’anno (gennaio-agosto 2013). In questo periodo le presenze sono state 149.124 (contro 140.453 dello stesso periodo del 2012) con un aumento del 6,2%; gli stranieri sono stati 107.558 (nel 2012 96.177) pari all'11,8% in più. In lieve flessione gli arrivi scesi dello 0,7% (47.769 nel 2013 48082 nel 2012).

"I dati relativi a Volterra sono buoni - commenta Graziano Gazzarri, assessore al turismo del Comune di Volterra - la nostra città dimostra di muoversi  in controtendenza insieme a pochi altri comuni: se l’intera provincia perde lo 0,5% in termini di presenze, noi registriamo un aumento del 6,2%. Mentre i turisti italiani continuano a calare, gli stranieri aumentano arrivando a rappresentare ormai il 70% dei turisti complessivi che visitano il nostro territorio e Volterra mostra di saper intercettarne una quota molto alta, con un incremento pari all’11,8%". Un successo riscosso all’estero che secondo l’assessore Gazzarri "è dovuto anche alla politica turistica che l’amministrazione comunale ha sviluppato con decisione negli ultimi quattro anni - spiega - in particolare abbiamo promosso l’immagine della città all’estero in modo qualificato oltre che attraverso l’intensificazione dei contatti e delle relazioni internazionali sviluppati con molti Paesi come la Francia, l’Inghilterra, la Svezia e la Russia con l’allestimento di mostre di primaria importanza relative al nostro patrimonio artistico e artigianale. I buoni risultati sono dovuti al lavoro di tutti i soggetti che operano in campo turistico a partire dagli operatori che continuano con fiducia a investire nel settore, il consorzio turistico, la Provolterra, i gruppi storici e le associazioni di volontariato e di categoria. Un impegno a cui si aggiunge quello dell’amministrazione comunale che in questi mesi ha creato oltre 30 tra mostre e eventi a costi contenuti e sostenendo le manifestazione più importanti del territorio".

Gli obiettivi per il futuro prevedono il mantenimento e il miglioramento dei dati dei primi otto mesi. "Prima dei numeri ufficiali - prosegue l’assessore Gazzarri - avevamo dati molto confortanti che ci dicevano che la stagione turistica stava andando bene in particolare si registrava un aumento di oltre 11,6% visitatori musei e aree archeologiche con un maggiore incasso di oltre 17mila euro con un aumento di circa 20mila euro di incassi da parcheggi. Per migliorare questi dati il Comune conferma l’apertura pomeridiana dei musei a cui si aggiunge la riduzione del 50% del costo del parcheggio da novembre a marzo. Per il periodo natalizio l’invito a tutti gli operatori commerciali è quello a partecipare attivamente per rendere la città bella e accogliente con l’illuminazione e l’addobbo delle vetrine,  mentre a Pasqua contiamo di poter offrire ai visitatori la riapertura della cisterna romana nel parco Fiumi".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, sempre più turisti sul colle: aumentano gli stranieri

PisaToday è in caricamento