rotate-mobile
Economia

Camera di Commercio: il nuovo presidente è Valter Tamburini

Tamburini è stato eletto lunedì per acclamazione. Succede a Pierfrancesco Pacini che ha lasciato l'ente camerale dopo 25 anni di ininterrotta presidenza. Le priorità: internazionalizzazione, accesso al credito e promozione del territorio

E’ Valter Tamburini il nuovo presidente della Camera di Commercio di Pisa. Tamburini è stato eletto per acclamazione dai 21 consiglieri presenti alla seduta convocata a seguito delle dimissioni di Pierfrancesco Pacini, che ha lasciato l’ente dopo 25 anni di ininterrotta presidenza. E’ stato proprio Pacini a proporre la candidatura di Tamburini al vertice dell'ente "per la serietà, la capacità, l’impegno, la conoscenza del sistema camerale e associativo, qualità che lo contraddistinguono e che si riassumono in due parole: competenza ed equilibrio".

Classe 1963, imprenditore di terza generazione nel settore degli impianti elettrici, sposato e padre di due figli, Valter Tamburini vanta un curriculum degno di nota: presidente di Cna Toscana dal 2009 (dopo aver guidato dal 2001-2009 la Cna di Pisa e precedentemente quella della Valdera); vice presidente di Artigiancredito Toscano dal 2012 al 2015.

Nel discorso di insediamento, dopo aver rivolto un ringraziamento particolare al presidente uscente, Tamburini ha confermato le linee programmatiche da qui alla scadenza del mandato, fissata al 2018: internazionalizzazione, accesso al credito, promozione del territorio e formazione del capitale umano. A queste intende aggiungerne un’altra di non secondaria importanza: l’ascolto del territorio, dalle autorità alla base imprenditoriale. Per questo, a partire da settembre, saranno avviati tavoli di confronto strutturato con le associazioni e le istituzioni locali, da cui recepire stimoli e suggerimenti utili per sostenere al meglio lo sviluppo economico locale.

Sull’internazionalizzazione Tamburini ha ribadito il ruolo della Camera a supporto delle piccole e piccolissime imprese per l’accesso ai mercati esteri: ben 1.000 imprese all’anno utilizzano i suoi servizi e l’obiettivo (misurato) sarà quello mantenere questi livelli con meno risorse a disposizione. E l’impegno della Camera non si ferma neppure nel periodo delle ferie con la partecipazione al progetto 'UAE Days in Toscana': il calendario di appuntamenti che legano sport, economia, cultura e valorizzazione delle ricchezze ambientali, previsto nell’ambito di 'Toscana Endurance Lifestyle 2015', che vedrà la realizzazione presso la Camera, il 20 agosto, di un simposio internazionale su come 'Fare business negli UAE' nonché una serie di B2B per il biomedicale ed il food&beverage.

Sull'accesso al credito, la Camera continuerà a giocare un ruolo da protagonista attivando i nuovi strumenti che la riforma del settore metterà a disposizione. Lo sviluppo del capitale umano, l’alternanza scuola lavoro e la creazione di impresa, secondo Tamburini, saranno ancora di più le priorità dell’Ente e della sua Azienda Speciale ASSEFI: un punto di riferimento in Toscana con ben 2.500 studenti coinvolti su diversi progetti.

Una Camera, quella di Pisa, che gode di un’ottima salute economico-finanziaria e patrimoniale. Elementi che il presidente Tamburini vuol far valere anche nel dialogo con le Camere limitrofe in vista degli ormai ineludibili accorpamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di Commercio: il nuovo presidente è Valter Tamburini

PisaToday è in caricamento