rotate-mobile
Economia San Giusto / Via dell'Aeroporto

Pisa-Cina, collegamento presto realtà? L'accordo di Pechino ci avvicina all'Oriente

Una firma che porta ad una nuova collaborazione tra il nostro paese e quello cinese con un aumento del traffico passeggeri e cargo e un incremento degli scali toccati nei collegamenti. Hainan Airlines potrebbe arrivare al 'Galilei'

Un passo in avanti per intensificare i rapporti tra l'Italia e la Cina e riaprire anche per Pisa il capitolo cinese, rimasto in stand by da troppo tempo. Può infatti avere sbocchi molto positivi anche per il 'Galilei' l'accordo siglato ieri a Pechino tra Enac e Caac (ente dell'aviazione civile cinese), che, come riporta Il Sole 24Ore, avrà ricadute sia per l'aviazione italiana che per quella cinese, visto che le due parti non si incontravano ormai dal 2009. L'accordo segna la 'resurrezione' di Alitalia sulle rotte di Pechino e Shanghai dopo il periodo di black out. Si incrementano poi i flussi di traffico sia per quanto riguarda il trasporto passeggeri sia nel cargo, con un aumento anche degli scali toccati dai vettori cinesi e l'ingresso di due nuove compagnie orientali.

Tra le novità in arrivo China Eastern oltre a volare su Roma effettuerà anche la tratta Shanghai-Milano, Hainan opererà anche su Chongqing-Roma, mentre Air China passerà da 5 a 7 giorni di voli consecutivi su Milano. Mentre per quanto riguarda appunto Pisa, dopo i tentativi della stessa Sat e i contatti con la Cina per aprire un collegamento da e per il 'Galilei', la svolta potrebbe arrivare dalla compagnia Hainan Airlines, che dunque potrebbe decidere di toccare la città della Torre con uno dei suoi voli, accontentando così i tanti cinesi che ogni anno visitano Piazza dei Miracoli e la Toscana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa-Cina, collegamento presto realtà? L'accordo di Pechino ci avvicina all'Oriente

PisaToday è in caricamento