2 giugno 1946: una data europea. Francesco Bonini alla Domus Mazziniana celebra il 75°anniversario della Repubblica
Mercoledì 2 giugno alle ore 16.00 presso la Domus Mazziniana il prof. Francesco Bonini terrà una Lectio Magistralis per il 75° anniversario della Repubblica dal titolo '2 Giugno 1946: una storia europea'.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sui canali social della Domus Mazziniana (Facebook e Youtube) accessibili a partire dal sito della Domus: www.domusmazziniana.it
La conferenza è organizzata dalla Domus Mazziniana, dall’Associazione Mazziniana Italiana e dal Comitato Pisano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporane, con il patrocinio dell’ANPI e dell’Università di Pisa.
Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA di Roma, ex studente dell’Università di Pisa e della Scuola Normale, ha diretto il progetto Il processo costituente italiano nella dimensione europea, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è uno dei maggiori storici delle istituzioni italiani.
La conferenza segna anche il debutto ‘ufficiale’ del Comitato Pisano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea.
Un debutto non casuale. Come sottolinea il responsabile del comitato, il direttore della Domus Mazziniana Pietro Finelli: “Abbiamo scelto una data e un luogo assolutamente centrali per la storia dell’Italia democratica e repubblicana per sottolineare due aspetti fondamentali dell’attività del Comitato: il suo essere inclusivo e aperto a tutte e tutti coloro che si identificano nei principi costituzionali e repubblicani e la vocazione ‘pubblica’ e divulgativa del comitato che non vuole essere l’ennesimo istituto di ricerca in una città che ne conta già tantissimi di valore e prestigio assoluti, ma intende affiancare quest’attività di ricerca per condividerne i risultati con una cittadinanza che diventi essa stessa consapevole della nostra storia riappropriandosene in maniera critica”.
Per informazioni e contatti: info@domusmazziniana.it – tel: 05024174