Lunedì, 14 Giugno 2021
Eventi

70° anniversario della liberazione di Pisa: il programma della giornata

Martedì 2 settembre, a cominciare dalle ore 9 con la deposizione delle corone di alloro e fino alla sera con 'Bomba libera Pisa' al Bastione Sangallo, saranno tanti gli appuntamenti per non dimenticare la storia

Si celebra domani, martedì 2 settembre, il 70° anniversario della liberazione della città di Pisa.
Una data importante che verrà ricordata insieme ai cittadini con cerimonie ed eventi innovativi volti a preservare e tramandare la memoria di quei giorni.

Il programma prevede la commemorazione ufficiale, alla quale tutti i cittadini sono invitati a prendere parte, alle 11.30 in Logge di Banchi con gli interventi del sindaco di Pisa Marco Filippeschi; Giorgio Vecchiani, presidente provinciale ANPI, e Carlo Smuraglia, presidente nazionale ANPI (politico, avvocato e docente universitario. È stato volontario combattente nel Corpo Italiano di Liberazione, Divisione Cremona, 8ª armata).

Nel pomeriggio appuntamento alle 16.00 con l’inaugurazione del Museo Diffuso Della Memoria “VIA LIBERA”, percorso multimediale attraverso i luoghi e le notizie storiche della resistenza in città, realizzato da ANPI Pisa e Comune di Pisa. Un modo nuovo di leggere la storia attraverso i fatti ed i luoghi.

Il percorso proposto partirà da Piazza XX Settembre e si snoderà per il centro storico attraverso i luoghi della Resistenza pisana.

La sera alle ore 21.00 al Giardino Scotto 'Bomba libera Pisa, suoni, immagini ,storie' a cura del progetto Memory Sharing - Acquario della memoria. Per rivivere l’estate del 1944 attraverso la proiezione multipla di suoni ed immagini e con una performance unica sull’uomo che salvò la Torre di Pisa.

Il programma completo della giornata prevede

- Ore 9.00 – deposizione delle Corone di Alloro

Cimitero suburbano ai Sindaci Bargagna e Galluzzi

Cimitero Misericordia al sindaco pagni

Cimitero monumentale Ebraico ai caduti

Camposanto monumentale al Sindaco Pistolesi

Cattedrale all’Arcivescovo Vettori

- Ore 10.30 – Chiesa di Santa Caterina ( Pizza santa caterina) celebrazione santa messa

- Ore 11.15 – logge di Palazzo Gambacorti – deposizione Corona di alloro alla lapide ai caduti

- Ore 11.30 LOGGE DI BANCHI – cerimonia di Commemorazione 70° anniversario liberazione della città.

Intervengono: il sindaco di Pisa Marco Filippeschi; il presidente Anpi provinciale Giorgio Vecchiani ed il presidente ANPI nazionale Carlo Smuraglia

Coordina l’assessora Marilù Chiofalo

- Ore 16.00 – inaugurazione Museo Diffuso Della Memoria “VIA LIBERA”. Partenza Piazza XX settembre

- Ore 18.00 – Logge di Banchi concerto della società Filarmonica pisana

- Ore 21.00 – Giardino scotto – Bastione Sangallo 'Bomba libera Pisa, suoni, immagini ,storie' a cura del progetto Memory Sharing - Acquario della memoria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

70° anniversario della liberazione di Pisa: il programma della giornata

PisaToday è in caricamento