Martedì, 15 Giugno 2021
Eventi

Amico Museo: pioggia di appuntamenti in Toscana per celebrare Leonardo

Non mancano opportunità di eventi e visite anche a Pisa e provincia. Il programma

Torna dal 10 maggio al 2 giugno su tutto il territorio regionale Amico Museo, la manifestazione, giunta alla XVIIIª edizione, che raccoglie eventi distribuiti in tutta la Toscana e che vede aderire ben 180 musei a questa edizione dedicata al cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci e al suo genio creativo, con più di 300 iniziative che spaziano dalle visite guidate, alle conferenze, dagli spettacoli alle mostre, e poi laboratori creativi dedicati ai bambini e trekking urbani. Sono oltre 90 le aperture straordinarie e gratuite nella Notte dei musei che si svolgerà in tutta Europa il prossimo 18 maggio.

Il tema filo conduttore della XVIIIª edizione di Amico Museo è 'Musei come hub culturali: il futuro della tradizione', argomento individuato da ICOM
International Council of Museums per il 18 maggio Giornata Internazionale dei Musei. L'argomento è declinato in due proposte tematiche alle quali si possono collegare le iniziative di Amico Museo 2019: 'Leonardo da Vinci, genio creativo' e 'Il museo creativo: dalla tradizione al futuro'.

Per una maggiore accessibilità del museo, alcune visite saranno predisposte per le persone diversamente abili come al museo civico di San Sepolcro (AR), al museo diocesano del Capitolo di Cortona (AR), al museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino (FI), al museo di Palazzo Vecchio a Firenze e al Museo botanico e Orto botanico dell'Università di Pisa.

Il programma è ricco inoltre di appuntamenti laboratoriali dedicati ai bambini, esperienze che fondono insieme la creatività, il gioco e il divertimento.

IL PROGRAMMA DI AMICO MUSEO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amico Museo: pioggia di appuntamenti in Toscana per celebrare Leonardo

PisaToday è in caricamento