rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Vicolo Scaramucci, 4

Pisa ricorda Tabucchi: incontro con il regista Roberto Faenza

Sabato il Cineclub Arsenale ospiterà un pomeriggio tutto dedicato allo scrittore scomparso. Dopo la proiezione del film "Sostiene Pereira", il regista Faenza parteciperà ad un dibattito

Antonio Tabucchi, lo scrittore scomparso domenica scorsa, rivivrà domani, sabato 31 marzo, alle ore 16 al Cineclub Arsenale. L’iniziativa, promossa dal Comune di Pisa in collaborazione con il Cinema Arsenale, vuole essere un omaggio della città all'autore di tanti libri di successo.

Dopo i saluti del sindaco Marco Filippeschi verrà proiettata “L’intervista ad Antonio Tabucchi” tratta dal video "Pisa, città d’incroci" del 2011, a cui seguiranno testimonianze e letture di Paola Bertini, Athos Bigongiali, Alberto Casadei, Sofia De Andrade, Francesco Guazzelli, Fausto Guccinelli, Maurizio Iacono, Valentina Parlato, Giulia Poggi, Valeria Tocchi.

Alle 17,30 verrà proiettato il film "Sostiene Pereira" di Roberto Faenza del 1995 tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Tabucchi, con Marcello Mastroianni, Joaquim De Almeida, Stefano Dionisi.

Concluderà la serata l’incontro con lo stesso regista Faenza, coordinato da Augusto Sainati.

Intanto ieri un minuto di silenzio ha aperto il consiglio comunale per ricordare la scomparsa di Tabucchi e la strage di Tolosa. Su proposta della presidente dello stesso consiglio comunale, Titina Maccioni, tutti i consiglieri comunali, alla presenza del sindaco Filippeschi e di un numeroso pubblico, si sono alzati in piedi e raccolti in un minuto di silenzio per ricordare il famoso scrittore Antonio Tabucchi, di cui, proprio ieri, a Lisbona si tenevano i funerali, e la stage di Tolosa dove il 18 marzo scorso, Mohamed Merah, di 23 anni, di origine algerina e sedicente qaedista, uccise a sangue freddo sette persone tra cui tre bambini.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa ricorda Tabucchi: incontro con il regista Roberto Faenza

PisaToday è in caricamento