rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Aperto a tutti il nuovo e gratuito laboratorio teatrale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Il Teatro dell'Assedio apre a Pisa il suo Laboratorio Permanente Clandestino in collaborazione con l'associazione studentesca "LiberLabor", l'Università di Pisa e il Teatro Lux.

Un laboratorio teatrale libero e gratuito, finalizzato alla produzione e alla formazione di attrici ed attori, professionisti o principianti, senza limiti di età o di intenzioni, rendendo tutti protagonisti di nuovi allestimenti, in un percorso denso e articolato sul corpo, sulla voce, il ritmo e l'espressività teatrale.

Un lavoro ad ampio raggio che comprenderà le pratiche di allestimento scenico, dei costumi e la promozione.

Tutto questo per rendere attrici ed attori più consapevoli della materialità del teatro in un percorso che vede nella restituzione del lavoro il motore dell'apprendimento, escludendo la monetizzazione dei saperi e praticando la gratuità e il "baratto" tra conduttori e partecipanti, sino ad una amalgama di attività e responsabilità che porti ad un diverso modulo produttivo, ad un teatro non selettivo, partecipato ed attivo.

Ideatore e conduttore del laboratorio sarà il regista e drammaturgo Michelangelo Ricci, con l'ausilio artistico ed attoriale di Maurizio Muzzi e con il coordinamento di Giusi Salvia.

Primi incontri di presentazione e pratica, mercoledì 15 e 22 ottobre alle ore 20:00 al Teatro Lux, anch'esso protagonista insieme all'Università di Pisa di questo collaudato percorso formativo che il Laboratorio Permanente, in questa occasione Clandestino, porta avanti da più di vent'anni.

Percorso che annovera decine di spettacoli e performance nate con questo metodo produttivo.

Il laboratorio avrà, dopo questi due primi incontri al Teatro Lux, una scansione di due volte a settimana: il lunedì al Palazzo Ricci (facoltà di lettere, aula 10) e il mercoledì al Teatro Lux, sempre alle ore 20:00.

Per informazioni ed iscrizioni telefonare al 3205785174 o scrivere a teatrodellassedio@gmail.com. Pagina facebook www.facebook.com/teatrodellassedio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperto a tutti il nuovo e gratuito laboratorio teatrale

PisaToday è in caricamento