rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Al Cnr ritorna l’appuntamento con Areaperta

Una serie di incontri per spiegare a tutti in modo semplice il mondo della scienza e della ricerca

Riparte mercoledì 11 ottobre alle 17, presso l’Auditorium dell’Area della Ricerca CNR di Pisa, in via Moruzzi 1, il ciclo di conferenze 'Areaperta'.Anche quest’anno, come negli ultimi nove, l’Area di Ricerca del Cnr di Pisa apre le porte a tutti coloro che desiderano conoscere ed approfondire argomenti di scienza e confrontarsi con le ricercatrici ed i ricercatori del CNR, che condivideranno alcuni dei risultati del loro lavoro.
Per questa stagione autunnale, Areaperta ha deciso di dare maggiore spazio alle ricerche condotte all’interno dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa, per far conoscere meglio le competenze degli scienziati che vi operano.
Gli argomenti trattati durante le conferenze, per le quali sono stati scelti titoli curiosi e divertenti, verranno esposti in maniera accessibile e stimolante.

Il primo appuntamento di questa edizione, mercoledì 11 ottobre, dal titolo 'Metti un gatto nella cellula. Una scala percettiva per comprendere i componenti di base delle cellule viventi', avrà come oggetto il mondo delle cellule. Le cellule sono piccole, lo sanno tutti, ma quanto piccole? E gli oggetti, il DNA, le proteine, i metaboliti che stanno dentro le cellule, sono ancora più piccoli, ma quanto più piccoli?
Per riuscire ad avere un'idea delle dimensioni relative dei componenti cellulari, la ricercatrice dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr (Ifc-Cnr) Monica Zoppè ha escogitato un trucco, semplice ma efficace: una scala percettiva il cui metro è il gatto (rimpicciolito di dieci milioni di volte). Utilizzando questa particolare unità di misura, la ricercatrice spiegherà nel seminario le dimensioni di tutto ciò che si trova nelle cellule e fornirà una descrizione degli eventi biologici anche in termini di dimensioni.

Nel secondo appuntamento con Areaperta, il 25 ottobre, si parlerà del 'Palinsesto di Archimede', un codice medievale che contiene diversi trattati di Archimede di Siracusa, alcuni dei quali erano stati ritenuti perduti, nascosti sotto un più recente testo liturgico. Il ricercatore Emanuele Salerno dell’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione del Cnr (Isti-Cnr) illustrerà come, attraverso le tecnologie che vengono utilizzate per indagare la natura e il contenuto dei documenti antichi, è stato possibile risalire al contenuto originale senza comprometterne l'integrità fisica dell'opera. Areaperta proseguirà l’8 novembre con il seminario 'Il fascino nascosto dei ragni', tenuto dalla ricercatrice della Scuola Superiore Sant’Anna Malayka Samantha Picchi e dedicato al mondo degli aracnidi. L’appuntamento del 22 novembre sarà dedicato al tema della 'personalizzazione' al tempo dell’Internet delle cose, tenuto dal ricercatore dell’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione del Cnr (Isti-Cnr) Fabio Paternò. Il ricercatore spiegherà come questo tipo di tecnologie può essere ormai utilizzato e personalizzato anche senza elevate competenze informatiche e mostrerà degli esempi su come questo tipo di tecnologie possano essere utilizzate proficuamente nel quotidiano, in contesti come la casa e l’assistenza all’anziano.

L’ultimo appuntamento del ciclo autunnale di conferenze di Areaperta si terrà il 6 dicembre. Sul palco dell’Auditorium dell’Area della Ricerca di Pisa salirà la ricercatrice Claudia Principe, dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR (Igg-Cnr), che affronterà il tema del magnetismo della Terra e dei suoi effetti sulla nostra vita. Sarà un percorso sulla storia dello studio di questa caratteristica fisica del nostro pianeta, che permetterà di fare molte scoperte inaspettate.

La partecipazione alle conferenze è gratuita e aperta a tutti, con uno speciale invito alle scolaresche delle scuole superiori. Al termine di ogni presentazione, della durata massima di 40 minuti, ci sarà spazio per una discussione e per rivolgere ai relatori domande o richieste di approfondimenti. Tutte le conferenze dei cicli precedenti sono disponibili sul sito di Areaperta (www.areaperta.pi.cnr.it); per ricevere informazioni su ciascuna conferenza direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica è possibile registrarsi inviando una mail di richiesta all’indirizzo info@areaperta.pi.cnr.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Cnr ritorna l’appuntamento con Areaperta

PisaToday è in caricamento