rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Cep / Via Giuseppe Moruzzi

Cultura, al via "Areaperta": il Cnr di Pisa spiega la scienza ai profani

Patrocinata dal Comune di Pisa la manifestazione ha lo scopo di diffondere i risultati dei ricercatori al pubblico dei non addetti ai lavori. Il tema di quest'anno è il Tempo declinato in tutte le sue dimensioni

Partirà mercoledì 24 ottobre il quarto ciclo di conferenze organizzato dal Centro Nazionale di Ricerca e patrocinato dal Comune di Pisa. Intitolata “Areaperta” la manifestazione ha la velleità di divulgare i risultati del lavoro dei ricercatori ad un pubblico di non addetti ai lavori, trattando argomenti scientifici di stretta attualità. Il tema di quest'anno è Il Tempo, declinato in tutte le sue dimensioni, dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande, passando dalla Fisica, alla Geologia, alla Biologia.

"Il tempo – argomenta il Cnr in una nota stampa - è l’elemento nel quale siamo immersi e che sopra ogni cosa sembra essere in grado di determinare il mondo in cui viviamo. Le scale del tempo sono proprie di ogni disciplina: la Fisica delle particelle ha tempi infinitamente piccoli, mentre l’Astrofisica misura i propri fenomeni in miliardi di anni e la geologia racconta la storia del mondo in eoni ed ere. La Biologia distingue la percezione del tempo da parte del cervello dall’importanza che il tempo ha nei processi biologici a livello cellulare".
 
"In una città con una tradizione scientifica di grande eccellenza ma che spesso si sente distante dai temi della ricerca e dalle grandi acquisizioni nel campo della fisica, della matematica e delle chimica, l’iniziativa del CNR è quanto mai opportuna - ha commentato l’assessore alla cultura del Comune di Pisa Silvia Panichi – una iniziativa che ha ormai appassionato un buon pubblico coniugando la scienza con il cinema , la letteratura e la fantascienza".
 
Le conferenze , tutte ad ingresso gratuito, si svolgeranno tutti i mercoledì alle 17 presso l’auditorium del CNR in via Moruzzi dal 24 ottobre fino al 12 dicembre. Di seguito il programma completo della manifestazione: 
 
24 ottobre 
Ettore Vicari, Università di Pisa: "L'universo fisico e il suo tempo"
31 ottobre
Guido Tonelli, Università di Pisa: "La scoperta del bosone di Higgs ad LHC"
7 novembre
Tito Tonietti, Università di Pisa: "Tempo e musica: differenze storiche e culturali"
21 novembre
Seminario da definire
28 novembre
Enrico Bonatti, CNR: "Quanto durerà il tempo sulla terra?"
5 dicembre
Alessandro Cellerino, Scuola Normale Superiore: "Invecchiamento: inevitabile o condizionato?"
12 dicembre
Maria C. Morrone, Università di Pisa: "Spazio, tempo e numero nel cervello"
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, al via "Areaperta": il Cnr di Pisa spiega la scienza ai profani

PisaToday è in caricamento