Epifania: il vigile urbano raccoglie doni e i coraggiosi si tuffano a 11°
Sabato grazie all'appuntamento con la Befana del vigile urbano sono stati raccolti dolci e giocattoli per i bambini ricoverati alla Stella Maris e in Pediatria Oncologica. Lunedì invece a Marina di Pisa sfida tra pisani e livornesi
Vigili urbani, medici clown e Vespa club insieme per i bambini ricoverati.
Si è tenuto sabato il consueto appuntamento con la Befana del vigile urbano. Gli agenti hanno rispolverato le vecchie divise, tirato fuori la pedana di legno e all'incrocio tra Ponte di Mezzo e Piazza Garibaldi hanno ripreso a dirigere il traffico manualmente con tanto di paletta e fischietto, ma soprattutto hanno scortato una infaticabile Befana che, insieme ai medici Clown, ha raccolto dolci e giocattoli per i bambini ricoverati alla Stella Maris e in Pediatria Oncologica.
Intorno facevano bella mostra i modelli storici della mitica Vespa.
TUFFO DI BEFANA. Nel giorno dell'Epifania invece gli occhi saranno tutti puntati sul litorale pisano per il tradizionale Tuffo di befana. La sfida a pisani e livornesi è stata lanciata dagli Amici del Mare di Livorno, con il patrocinio del Comune di Pisa, Avis ADMO, International Police Association, Terzo Millennium Travel, AVR e la Pubblica Assistenza del Litorale.
Il programma prevede alle 11.30 del 6 gennaio il ritrovo in piazza delle Baleari a Marina di Pisa per l'iscrizione, poi l'arrivo della Befana, che quest'anno, vista la crisi, porterà con un carrettino i dolci ai bambini ed infine a mezzogiorno il tuffo in mare.
Al termine la consegna dei premi al più giovane partecipante, al più vecchio e al gruppo più numeroso, poi i festeggiamenti con cioccolata calda, spumante e panettone forniti dalla Pubblica Assistenza del Litorale. Sarà inoltre disponibile una tenda per cambiarsi.
"Pisani e livornesi insieme nell'organizzazione di questa iniziativa - ha detto scherzosamente il vicesindaco Ghezzi - è già un buon messaggio. L'obbiettivo è stare insieme e divertirsi, no ad eroismi, comportamenti pericolosi e tuffi di testa! Ma è anche un'occasione, vista la partecipazione di AVIS e ADMO, per dare visibilità a queste due associazioni e sensibilizzare l'opinione pubblica, soprattutto i giovani, all'importanza sociale della donazione".
Per chi volesse aderire le previsioni meteo danno tempo buono; la temperatura dell'acqua dovrebbe essere intorno agli 11°.