rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi San Giuliano Terme

Si chiude l'Agrifiera: oltre 118mila visitatori e la voglia di crescere ancora

Importante la collaborazione con l'Università di Pisa e il Centro di ricerca 'E. Avanzi'. E nel prossimo fine settimana si va avanti con il 'Fuori fiera'

Si chiude con oltre 118mila visitatori l’edizione 2018 di Agrifiera. Una centodecima edizione che ha confermato il profondo legame stretto dalla kermesse dedicata ad agricoltura, artigianato, scienza e cultura con il territorio.
Dieci giorni in cui Pontasserchio e dintorni si sono aperti all’intera regione (e non solo), fra prodotti tipici e dibattiti di qualità. L’edizione 2018 si è infatti contraddistinta per la prestigiosa collaborazione con l’Università di Pisa e il Centro di ricerca 'E. Avanzi', che sono riusciti a raccontare con un linguaggio semplice la complessità della scienza applicata all’agricoltura.

Non solo scienza, agricoltura e cultura però. Agrifiera 2018 è stata anche solidarietà. Sono tornati infatti i ragazzi di Norcia con il loro stand. Grande spazio, infine, anche per le associazioni locali e per le tradizioni. Su tutte, il Gioco del Ponte di Pontasserchio, giunto alla quarta edizione e destinato sempre più ad affermarsi nella storia delle manifestazioni storiche pisane e toscane. Da ricordare anche il ritorno di 'DisCanto', giunto alla quindicesima edizione, e il tradizionale concorso della torta co' bischeri.

La fiera è finita, ma il 'Fuori fiera' prosegue sabato 5 e domenica 6 maggio. Sabato, alle 21, nel Parco storico 'Tiziano Terzani', per 'Musicainsieme' si esibiranno le scuole del territorio.
Domenica, dalle 9, via a 'Bicincittà' nel piazzale del Parco della Pace. La pedalata è a cura dell’Uisp e aperta a tutti.

“110 edizioni e un successo che continua a sorprenderci. La caratteristica di Agrifiera è che ogni anno aggiunge un tassello importante al proprio percorso di miglioramento - commenta Giancarlo Scoppitto, di Alterego Fiere - quest’anno possiamo vantare la collaborazione con l’Università di Pisa e il Centro 'E. Avanzi', per i quali ringrazio i professori Enrico Bonari e Marcello Mele e altri colleghi che hanno contribuito a una divulgazione scientifica di qualità. Come Alterego, ringraziamo l’amministrazione comunale, GeSTe, le istituzioni, le associazioni che ogni anno mettono a disposizione tempo ed energie. Senza tutti questi soggetti Agrifiera non sarebbe possibile. Un grazie particolare a chi ha scelto di portare qui, nel Parco della Pace di Pontasserchio, la propria professionalità, in ogni campo. Agrifiera sta crescendo e da ormai diverso tempo sta puntando sulla qualità delle proposte da offrire al pubblico: la sfida è migliorare ancora, anno dopo anno”.

“Quest’anno più che mai, Agrifiera ha presentato al pubblico dibattiti di qualità. Dalla collaborazione con l’Università di Pisa e il Centro di ricerca 'E. Avanzi', fino al dibattito sul Bonus verde col ‘giardinista’ Francesco Mati - sottolinea il vicesindaco con delega ad Agrifiera, Franco Marchetti - il successo del Gioco del Ponte e dello spirito di comunità, infine, ha contribuito al successo di una manifestazione destinata a crescere anno dopo anno”.

“Agrifiera si conferma il fiore all’occhiello del nostro territorio. È una fiera che si è sempre adattata ai tempi e ai cambiamenti, tanto che quest’anno ha festeggiato ben 110 edizioni - conclude il sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio - ringrazio il vicesindaco Marchetti, Alterego Fiere, GeSTe e tutte le istituzioni ed associazioni che si sono impegnate per la buona riuscita dell’evento. Il nostro compito è conservare e curare la qualità che anno dopo anno mettiamo in campo per regalare al territorio dieci giorni di festa e condivisione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si chiude l'Agrifiera: oltre 118mila visitatori e la voglia di crescere ancora

PisaToday è in caricamento