rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Ponte di Mezzo

Fior di Città: centomila persone a passeggio nei giardini del centro storico

Grande successo per l'edizione numero sette della rassegna dedicata al mondo floreale. E già si pensa all'appuntamento del prossimo anno

Si chiude con un bilancio positivo la VIIª edizione di Fior di Città. Il primo dato che merita di essere evidenziato è l’aumento dei visitatori rispetto alle precedenti edizioni: nell’arco dei tre giorni di svolgimento dell’evento è stata stimata la presenza di circa centomila visitatori, che hanno potuto ammirare il centro storico cittadino trasformato in un grande giardino fiorito. Si tratta di un risultato notevole, che premia la qualità delle produzioni esposte dalle aziende ortoflorovivaistiche e l’interesse mostrato per le attività divulgative promosse dal tessuto associativo cittadino. Particolarmente apprezzate sono risultate le mostre di Bonsai e Ikebana, le vespe storiche in fiore, l’installazione artistica Loves me, Loves me not presso Palazzo Blu e le crociere in battello lungo il fiume Arno.

Grande successo hanno poi riscosso le iniziative promosse dall’Università di Pisa: le visite guidate dell’Orto Botanico e i laboratori di giardinaggio organizzati presso la Gipsoteca di Arte Antica. L’area di avvicinamento al gioco del golf allestita dal Cosmopolitan Golf & Country Club ha incontrato un successo superiore alle aspettative, consentendo ai visitatori di provare i colpi di disciplina sportiva nata in Scozia alla metà del XIX secolo, nuovamente inserita tra le discipline olimpiche.
Fior di Città ha permesso poi di scoprire alcuni angoli meno noti della città, come il Giardino Pensile dell’Ussero rimasto eccezionalmente aperto per questa edizione. Il programma ha inoltre dedicato ampia attenzione alle attività per i più piccoli, che hanno partecipato ai laboratori educativi, agli spettacoli e alle letture, trovando un contesto positivo di socializzazione e crescita collettiva.fior di città pisa in fiore 2016-3

“L’ottimo risultato conseguito con la VII edizione di Fior di Città - hanno dichiarato i rappresentanti dell'Associazione Casa della Città Leopolda - suggerisce l’opportunità di avviare quanto prima la progettazione dell’edizione 2017, nell’intento di sviluppare le potenzialità ancora inespresse. L’obiettivo che desideriamo raggiungere è compiere il definitivo salto di qualità, rendendo Fior di Città un appuntamento di elaborazione culturale nella promozione della natura in ambito urbano”.

“Il grande successo ottenuto da questa edizione - ha concluso il vicesindaco Paolo Ghezzi - evidenzia ulteriori margini di miglioramento e sviluppo. Inizieremo a lavorare già nelle prossime settimane per impostare l’edizione 2017 cercando nuove opportunità per accrescere la sensibilità per il verde. Questa manifestazione, diventata patrimonio cittadino, deve essere vissuta come un appuntamento atteso cui partecipare in prima persona curando i balconi e aprendo i giardini privati ai visitatori, può e deve svilupparsi nella sua parte culturale e di confronto su tematiche di interesse comune. Si tratta di un lavoro intenso che dura un anno intero e per il quale ritengo doveroso ringraziare il comitato organizzatore composto dal Comune di Pisa e dalla Fondazione Pisa e dalla Casa della Città Leopolda, le associazioni culturali e ambientaliste e tutti coloro che hanno apportato contributi di idee e proposte. Desidero inoltre ringraziare per la collaborazione offerta Euroambiente, Bindi Pratopronto Nord, Mediolanum Pisa, Acque, Geofor, Blu Bay, Entomox, Ville Urbane e Tirrenica Mobilità".

UN GIRO NEL CENTRO TRASFORMATO IN UN GIARDINO: GUARDA IL VIDEO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fior di Città: centomila persone a passeggio nei giardini del centro storico

PisaToday è in caricamento