rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Centro Storico

Festa della mamma: tutti in bici per una giornata ecologica

'Bimbimbici' e 'Bici in città', due iniziative per promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo. Durante la giornata grandi e piccoli saranno coinvolti in una biciclettata non competitiva per i lungarni

Se tutti i cittadini usassero la bicicletta al posto della macchina ci sarebbe meno traffico ma soprattutto meno inquinamento. Domenica, nel giorno della festa della mamma, adulti e bambini potranno trascorrere una giornata all'insegna dello sport e dell'ecologia. Uisp e Fiab promuovono le due iniziative "Bici in città" e "Bimbimbici", per sensibilizzare le persone ad un utilizzo maggiore della bicicletta, come valida alternativa all'automobile.

Così domenica verranno chiusi i Lungarni dalle 9 alle 13 per permettere il transito delle biciclette. "La bici è un elemento essenziale della mobilità cittadina - ha dichiarato l'assessore alla mobilità David Gay -  questa manifestazione ci permette di fare il punto sulle azioni del Comune per quanto riguarda la ciclabilità. La pista da Tirrenia a Calambrone è praticamente terminata e abbiamo concluso i lavori anche sulla pista, che da via San Francesco si collega a via di Pratale, arrivando fino al Cnr. Entro l'estate dovrebbe uscire da Pisamo un progetto per attuare che il bike sharing".

L'iniziativa è stata organizzata per offrire alle famiglie pisane la possibilità di riappropriarsi degli spazi urbani, quotidianamente invasi dalle automobili. Il tema trainante, che ben si collega  alla giornata nazionale della bicicletta, sarà ancora quello della sicurezza e dei percorsi sicuri. La giornata è stata patrocinata dal Presidente della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero della Gioventù, Ministero per le Pari Opportunità, Segretariato Sociale RAI.

Programma

Alle 9.30: Ritrovo dei Partecipanti presso P.zza Garibaldi. Apertura della segreteria per Bimbimbici e Gimkana.
Alle 10.30:  partenza di Bimbimbici /Bicincittà e pedalata per le vie della Città con due percorsi uno per tutti ed uno per i piccolissimi.
Alle 11: Inizio gimkana per i bambini e le bambine più piccoli/e.
Alle 12: Arrivo di Bimbimbici /Bicincittà in Piazza Garibaldi.
Premiazioni del Concorso “Una strada tutta mia, gioco, pedalo e osservo il Mondo”.  Merenda e Giochi. Termine dell’iniziativa. Sono previsti premi di partecipazione alla gimkana, un certo numero di punzonature antifurto gratuite offerte da Pisamo.

La biciclettata per le vie della città riservata ai bambini dai 5 agli 11 anni. Per partecipare è necessario iscriversi prima della biciclettata presso i banchetti della Fiab. L'iscrizione costa 2 euro a bambino e comprende l'assicurazione. Per chi volesse iscrivere più di un figlio, dopo il primo che paga sempre 2 euro, spenderà solo 1 euro per gli altri. Fiab precisa che da quest'anno ci si potrà iscrivere anche on-line al sito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della mamma: tutti in bici per una giornata ecologica

PisaToday è in caricamento