rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

'Bright 2018', la Notte delle ricercatrici e dei ricercatori: il programma

Tanti eventi in città il prossimo 28 settembre, con gli operatori della ricerca che illustreranno in prima persona le ultime meraviglie della scienza

Sono oltre 500 i ricercatori coinvolti nel vasto e articolato programma di iniziative che porterà di nuovo la ricerca e la scienza nelle piazze delle città della Toscana, il prossimo 28 settembre. Torna indatti 'Bright 2018', la Notte delle ricercatrici e dei ricercatori, che si svolge in contemporanea in tutta Europa.

A Pisa il programma prevede una mappa di eventi che vedrà protagonisti gli operatori delle università e dei centri di ricerca promotori dell’iniziativa: Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, CNR, INGV, INFN, Scuola IMT Alti Studi Lucca ed EGO, l’osservatorio che ospita il rilevatore di onde gravitazionali Virgo. Quest’anno la Notte delle ricercatrici e dei ricercatori cade nella settimana in cui a Pisa si svolge il Festival internazionale della robotica, che ospita anche uno degli stand in cui i ricercatori illustreranno al pubblico le loro scoperte.

Le varie attività proposte saranno legate a 5 tematiche principali: Cibo e salute per tutti, Vita e tecnologie, Meraviglie naturali, Società di oggi e di domani, Patrimonio culturale europeo. A Pisa si snoderanno dalle vie del centro fino all’Area San Cataldo (CNR e Dipartimento di Chimica), passando per i musei dell’Ateneo (aperti al pubblico fino a tarda notte). Come ogni anno i cittadini potranno incontrare e conoscere i veri protagonisti di Bright, le ricercatrici e i ricercatori, che racconteranno e sveleranno al pubblico il loro lavoro e le loro scoperte.

Per collegare gli eventi organizzati in centro con quelli dell’Area San Cataldo (CNR e Dipartimento di Chimica) anche quest’anno è stato attivato un servizio di navetta gratuito.

Gli eventi

I ricercatori mostreranno i risultati delle proprie ricerche a partire dalle 16.30 presso gli stand in Largo Ciro Menotti, Logge di Banchi, in Gipsoteca, in Piazza Martiri della Libertà e nella sede della Scuola Sant’Anna; ne parleranno con i cittadini negli aperitivi della ricerca, nelle librerie e nei seminari organizzati dal CNR nell’area di San Cataldo; i più piccoli potranno divertirsi con i giochi alla scoperta del mondo o partecipando agli incontri a loro dedicati in libreria; biblioteche, collezioni e laboratori degli enti di ricerca coinvolti rimarranno aperti e ospiteranno visite guidate per adulti e bambini.

Il programma di intrattenimento prevede tra le vare iniziative un concerto del Coro Galilei nel chiostro del Palazzo della Carovana della Scuola Normale; alla Scuola Sant’Anna uno show cooking all’insegna del benessere e della salute; al CNR due concerti rock, lo spettacolo su Galileo del gruppo di lettori del Teatro Sant’Andrea e la consueta spaghettata finale.

Oltre a Pisa, gli appuntamenti di Bright 2018 saranno ospitati anche sul territorio: a Lucca, con un programma di eventi organizzati dalla Scuola IMT Alti Studi nel Complesso di San Francesco, a Viareggio, con iniziative dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR ospitate a Villa Borbone, a Pontedera nel Polo Valdera della Scuola Sant’Anna, a Livorno nel Laboratorio Scoglio della Regina dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Sant’Anna; a Cascina con tour guidati, conferenze e osservazioni astronomiche all’European Gravitational Observatory (EGO), sito dell’esperimento Virgo, che lo scorso anno ha rilevato segnali di onde gravitazionali in collaborazione con LIGO. Pisa e Lucca si preparano alla Notte vera e propria con 'Aspettando Bright 2018', una serie di appuntamenti in programma nel mese di settembre tra cui iniziative nei musei, eventi per bambini, film e seminari.

Vedi sul sito dedicato tutti gli eventi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Bright 2018', la Notte delle ricercatrici e dei ricercatori: il programma

PisaToday è in caricamento