rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Eventi

Calendario iniziative novembre/dicembre 2016 alla Biblioteca Provinciale di Pisa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Partirà con la presentazione del libro Elogio della ribellione, ultimo lavoro di Lamberto Maffei - neuroscienziato di fama internazionale - il ricco calendario di appuntamenti organizzati dalla Biblioteca Provinciale "A. Maccarone" in collaborazione con la Biblioteca del Liceo Buonarrotti, l'Uniove Valdera, il CPT5 del Comune di Pisa e le associazioni Amici di Bibliolandia, Fare Spazio ai Giovani e La Nuova Limonaia.

Un programma denso di iniziative, che proseguirà con una riflessione sulle scienze al femminile articolata in due momenti distinti ma complementari: l'inaugurazione della mostra La scienza delle Donne e il Seminario Donne e scienza, entrambi a cura dell'associazione La Nuova Limonaia.

Spazio al Giallo genere letterario molto amato soprattutto nel territorio pisano. Giovedì 24 novembre Andrea Falchi, introdotto da Roberto Cerri, presenterà il suo ultimo lavoro Effetto Larsen. L'assimetria del ritorno.

Dagli amanti del Giallo agli appassionati di Poesia, con la presentazione del numero speciale della rivista Il Grandevetro dedicato alla poesia e al lavoro di Dino Carlesi. Intervengono Floriano Romboli, Ilario Luperini e Aldo Bellani.

Apertura anche ai fenomeni dell'attualità, come il bullismo raccontato da Yuri Leoncini in Io come Pinocchio. Sempre alle tematiche sociali è dedicato l'appuntamento del 15 dicembre dove Carlo Scorrano della Istos edizioni presenterà il libro sul fenomneo migratorio Io ci sto tra i migranti a cura di Rosario Sardella.

Martedì 13 dicembre, la Prof.ssa Annalisa Nacinovich del Liceo Buonarroti introdurrà insieme a Don Antonio Cecconi, il progetto di lettura sulla figura di Don Milani, ispirato dal libro di Eraldo Affinati, L'uomo del futuro.

Avvicinandoci alle feste natalizie la biblioteca organizzerà martedì 20 dicembre un mercatino natalizio del libro usato.

Infine un momento di riflessione sul futuro della nuova Biblioteca integrata Provinciale - Buonarroti.

Tutte le iniziative sono aperte al pubblico e si terranno all'interno della Biblioteca Provinciale

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calendario iniziative novembre/dicembre 2016 alla Biblioteca Provinciale di Pisa

PisaToday è in caricamento