Venerdì, 18 Giugno 2021
Eventi Barbaricina / Via Aurelia Nord

Agricoltura locale, progetto 'Campagna Amica': con la spesa, gratis la pasta pisana al 100%

Al via l'iniziativa di Coldiretti Pisa per favorire la spesa a chilometro 0 ed un consumo consapevole di prodotti locali. Al Consorzio Agrario di Via Aurelia Nord con un minimo di spesa in regalo un pacco di pasta di grano pisano e lavorata in Toscana

L'appuntamento è fissato per sabato 24 gennaio, dalle 8.30 alle 13, al mercato settimanale del Consorzio Agrario in Via Aurelia Nord. Il 2015 per Coldiretti Pisa sarà l'anno delle iniziative per premiare gli habitué del km zero ed avvicinare nuovi consumatori al concetto di filiera corta, per favorire un consumo sempre più consapevole, locale, sostenibile e sicuro. Riparte così il progetto "Campagna Amica" con un primo evento dove, a seguito di un minimo di acquisti, si riceverà un buono per un pacco di pasta da mezzo chilo prodotto interamente con grano duro di imprese pisane e lavorato in Toscana.

A spiegare l’iniziativa è Fabrizio Filippi, Presidente Provinciale di Coldiretti: "Con una spesa minima di 6 euro per l’acquisto di ortaggi e frutti di stagione oppure di 12 euro di altri prodotti come miele, olio, formaggi, carne, salumi e confetture si avrà diritto a ricevere un buono per il ritiro al 'Campagna Amica point' presente all’interno, di un pacco di pasta da mezzo chilogrammo di semola di grano duro". Circa 15 le aziende del pisano coinvolte nel progetto, per una pasta a tutti gli effetti 100% pisana.

La rete di vendita di Coldiretti è la più grande d'Italia, con mille punti vendita aperti in Toscana da quando il progetto di Campagna Amica ha mosso i primi passi nel 2007. Occasioni di questo genere si sono ripetute a Pisa, Pontedera, Ponsacco e Volterra, sul sito di Campagna Amica è possibile trovare i vari eventi. "In questo modo diamo valore alla vera agricoltura locale – conclude Filippi – e vogliamo avvicinare sempre più concittadini al nostro progetto. Un progetto che ha due soli protagonisti: le imprese ed il consumatore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura locale, progetto 'Campagna Amica': con la spesa, gratis la pasta pisana al 100%

PisaToday è in caricamento