rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Centro Storico / Piazza dei Cavalieri

Capodanno Pisano 2017: il programma dei festeggiamenti

Lo spettacolo pirotecnico, in rispetto del Venerdì Santo, verrà effettuato la sera di Pasqua (27 marzo). Dall'11 marzo al 25 aprile un ricco calendario di appuntamenti in via di definizione

Un Capodanno Pisano un po' diverso quello di quest'anno che, come annunciato nei giorni scorsi, non vedrà la presenza della cerimonia del raggio di sole a causa dei lavori all'interno della Cattedrale, per il resto però non mancherà un fitto programma di appuntamenti  con più di un mese di eventi, incontri e rievocazioni storiche. Secondo il calendario medievale in 'Stile Pisano', in vigore fino al 1749, a mezzogiorno del 25 marzo, giorno dell’Annunciazione della Vergine Maria, Pisa saluterà il 2017, con nove mesi di anticipo rispetto al calendario gregoriano.
La celebrazione del Capodanno sarà un momento di espressione e condivisione delle tradizioni storiche e culturali e coinvolgerà istituzioni, enti locali e associazioni, a Pisa e nei comuni limitrofi.

Il programma prevede una serie di iniziative di incontro e approfondimento, dall'11 marzo al 25 aprile, a Pisa e nei comuni del territorio; tra i primi ad aderire Calci, Calcinaia, Ponsacco e Santa Maria a Monte, ma la lista si allungherà nei prossimi giorni.
Tre gli appuntamenti centrali: l'apertura al pubblico del Fortilizio e della Torre Guelfa, giovedì 24, la celebrazione del Capodanno, venerdì 25, lo spettacolo pirotecnico, domenica 27.

Venerdì 11 marzo, dalle 17, nella Sala delle Ninfe di Palazzo Franchetti, sede del Consorzio 4 Basso Valdarno, ci sarà la presentazione dell’icona 'San Ranieri dona la città di Pisa alla Vergine Maria' di Ion Gorgan.
A seguire l'illustrazione del Calendario Alfeo, che riporterà, secondo lo Stile Pisano, le feste e le ricorrenze e gli eventi che hanno segnato una tappa importante nella storia di Pisa.
Il calendario, chiamato Alfeo dal nome del fiume del Peloponneso, luogo dal quale secondo una tradizione accolta da Virgilio nell'Eneide provenivano i Pisei, fondatori di Pisa, sarà in omaggio il 25 marzo con Il Tirreno e La Nazione.

Recuperati grazie ad un recente restauro, gli spazi del Fortilizio e della Torre Guelfa ospiteranno da giovedì 24 marzo, fino al 25 aprile, una mostra di costumi e armamenti mai esposti prima. Tutte le mattine saranno attivi laboratori didattici per le scuole, in collaborazione con Fondazione Cerratelli e Università di Pisa, mentre il pomeriggio l'esposizione sarà aperta a tutti.
In serata, alle 19.30, sempre nell'area recuperata della Cittadella, presso gli Arsenali Repubblicani, si svolgerà una cena di inaugurazione del Capodanno Pisano, accompagnata da canti, racconti, poesie in vernacolo. L'evento, organizzato da Comune di Pisa, Confesercenti e associazioni storico-culturali della città è aperto alla cittadinanza (costo 20 €).

A causa del cantiere allestito nella Cattedrale di Santa Maria Assunta e che avrebbe impedito appunto la vista del raggio che colpisce l'uomo di marmo scandendo l'anno nuovo, quest'anno le celebrazioni del 25 marzo si svolgeranno in piazza dei Cavalieri.
A partire dalle 10 arrivo dei cortei e dei gruppi di rievocazione storica e allo scoccare di mezzogiorno esibizione dei maestri campanari e dei paracadutisti acrobatici della Brigata Folgore, che porteranno le bandiere del Capodanno Pisano 2017 e del 'sodalizio' con gli altri Comuni firmatari del protocollo.
Nel pomeriggio, con una presentazione presso la sede storica della Navicelli S.p.A., sarà restituita alla città la Barca Verde del Palio delle Repubbliche Marinare, risalente agli anni Trenta.
Nel rispetto della liturgia del Venerdì Santo, il consueto spettacolo pirotecnico sui Lungarni intorno a Ponte di Mezzo si svolgerà domenica 27, alle 23.

Sabato 26 in piazza dei Cavalieri concerto della scuola Bonamici e a seguire uno spettacolo a tema storico, creato appositamente per il Capodanno Pisano 2017, di e con Federico Ferri e la partecipazione di ADA (Arsenale delle Apparizioni); domenica 27, sempre in piazza dei Cavalieri, Angel’s Blows, concerto di Dimitri Grechi Espinosa, mentre lunedì 28 la piazza ospiterà un concerto organizzato dal comando di Tramontana.

Riepilogando:
24 marzo - Inaugurazione mostra all'interno del Fortilizio e della Torre Guelfa. Cena in 'stile pisano' agli Arsenali Repubblicani
25 marzo - Celebrazione del Capodanno in piazza dei Cavalieri
27 marzo - Spettacolo pirotecnico sui Lungarni
Dall'11 marzo al 25 aprile eventi a Pisa e in tutto il territorio della provincia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno Pisano 2017: il programma dei festeggiamenti

PisaToday è in caricamento