rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Lungarno Mediceo

Tutto pronto per il Capodanno pisano 2014: tre giorni di festa tra storia e turismo

Come ogni anno, la Città di Pisa è pronta a festeggiare il proprio Capodanno con un fitto calendario di eventi: concerti, spettacoli piro-musicali, regate, mostre, cene tipiche nei ristoranti, eventi culturali e manifestazioni storiche

Come da tradizione torna l'appuntamento con il Capodanno pisano, che con con nove mesi e sette giorni di anticipo festeggia l'anno 2014. A Pisa rappresenta un momento per ricordare la propria storia di Repubblica Marinara e un modo per continuare a proiettarsi nel futuro. Saranno tre giorni ricchi di eventi e programmi in tutta la città: si comincia sabato 23 marzo e si termina lunedì 25, dove a mezzogiorno un raggio di sole entrerà nel Duomo e colpirà un uovo di marmo posto su una mensola accanto al pergamo di Giovanni Pisano, inaugurando in questo modo il nuovo anno.

Quest'anno il Comune di Pisa ha voluto associare anche l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), che parteciperà al Capodanno tramite la propria Commissione Nazionale Italiana. Il Comune e la Commissione hanno scelto di dedicare una consistente parte delle celebrazioni al patrimonio culturale dei cittadini pisani: in particolare, una mostra fotografica sarà dedicata alla Luminara di San Ranieri.

Un'altra novità è che tra gli eventi del Capodanno verranno inserite anche le celebrazioni del 10°Anniversario della Convenzione UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale, approvata a Parigi nel 2003.

CAPODANNO PISANO 2014: TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per il Capodanno pisano 2014: tre giorni di festa tra storia e turismo

PisaToday è in caricamento