Carnevale di Orentano

  • Dove
    Orentano
    Indirizzo non disponibile
    Castelfranco di Sotto
  • Quando
    Dal 23/02/2020 al 23/02/2020
    Dalle ore 14.30
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Tema
    Carnevale
    Evento per bambini

Capitan Uncino, Mowgli, Topolino, i Minions e quest’anno anche Elsa, Anna e Olaf. Sono questi gli ospiti speciali che popoleranno per cinque domeniche il corso mascherato di Orentano, per un carnevale a misura dei più piccoli.

La grande festa del Carnevale dei bambini 2020 di Orentano parte domenica 26 gennaio alle ore 14.30 per la 65esima edizione per proseguire fino al 23 febbraio con una serie di appuntamenti da non perdere: le domeniche del 26 gennaio, 2,9,16 e 23 febbraio, più la festa finale di Martedì Grasso.

Ogni domenica i carri allegorici sfilano nel centro del paese accompagnati dalla musica, spesso suonata dal vivo da bande folkloristiche locali, street band ma non solo. I bambini possono salire in tutta sicurezza sopra alle strutture che raffigurano i protagonisti dei loro cartoon o film preferiti, che si alternano ogni domenica.

Per aumentare lo spettacolo, gireranno in modo itinerante artisti di strada, trucca bimbi, giocolieri, trampolieri e buffe mascotte che ritraggono personaggi amati dai più piccoli.

Si rinnova poi anche quest’anno l’attrazione del Luna Park: delle giostrine saranno montate per tutto il corso della manifestazione in piazza Roma.

Insieme all’intrattenimento, il corso mascherato offre la possibilità di gustare le tipicità locali: pizza e cecina della tradizionale sagra estiva.

Si parte domenica 26 gennaio con il corso d’apertura con il carro “Capitan Uncino, Peter Pan e la sua nave” per poi presentare nella seconda domenica, 2 febbraio, il nuovo carro dedicato a Frozen 2, che si ispira al film d’animazione Disney uscito recentemente nei cinema e diventato subito campione d’incassi. Insieme al carro che gioca sulla magia del ghiaccio e della neve, si esibirà il complesso folkloristico “La Ranocchia” di Orentano. Domenica 9 febbraio sfilerà il carro “La Famiglia Addams” accompagnato dal complesso “Le Girlesque”. Il 16 febbraio sarà la volta del carro “I Minions e Topolino” insieme all’orchestra spettacolo “La mi band”. Il 23 febbraio gli animali coloreranno Orentano con il carro “Il Libro della giungla” al quale si affiancherà il complesso “La Ranocchia”.

Martedì 25 febbraio, dalle ore 19.30,  nel locale riscaldato della sagra della pizza ci sarà un Veglione di Martedì Grasso con musica e divertimento in maschera. Alle 22,30 il Falò del “Testone” di carnevale: sarà bruciato lo storico logo in paglia del diametro di 4 metri.

Anche in questa edizione ci sarà la partecipazione dei bambini delle scuole dell’infanzia di Orentano e Villa Campanile e la scuola primaria di Orentano che sfileranno con delle maschere realizzate a scuola e con l’aiuto dei loro genitori nelle domeniche del 16 e 23 febbraio.

Grande novità di quest’anno è l’ingresso a offerta libera. Una scelta fatta per venire incontro alle famiglie e che va a modificare il pagamento che già era fissato a un prezzo d’ingresso molto basso e limitato agli adulti.

SICUREZZA. Tutta la manifestazione rispetterà in modo scrupoloso le misure di sicurezza in modo da garantire lo svolgimento della festa in tranquillità. Oltre al divieto all’utilizzo di bombolette spray e all’esplosione di fuochi pirotecnici, sarà riproposta anche la cosiddetta “ordinanza anti-vetro”, su disposizione del Prefetto di Pisa: sarà vietato circolare con lattine, bottiglie e bicchieri di vetro nell’area pubblica; si potranno invece vendere e somministrare bibite in recipienti di vetro all’interno di bar e ristoranti.

MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE. Per consentire lo svolgimento della manifestazione è stata emanata una ordinanza che modifica la disciplina della circolazione. In particolare, tutti i giorni di svolgimento del Carnevale a partire dalle ore 12.00, scatterà il divieto di sosta e di circolazione nelle aree interessate dalla manifestazione. Il transito riprenderà regolarmente alle 20.30, terminato lo spazzamento stradale successivo alla manifestazione.


 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Festa della Cultura Calabrese

    • dal 21 al 27 settembre 2020

I più visti

  • Festa della Cultura Calabrese

    • dal 21 al 27 settembre 2020
  • Mostra Olivetti al Museo della Grafica

    • Gratis
    • dal 31 luglio al 4 ottobre 2020
    • Museo della Grafica - Palazzo Lanfranchi
  • 'Fiera degli Scalzi'

    • Gratis
    • dal 25 al 27 settembre 2020
    • PISA
  • 'Antoinarte 2020 - la mostra on line'

    • Gratis
    • dal 3 luglio al 30 settembre 2020
    • https://antoinarte.blogspot.com/
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PisaToday è in caricamento