rotate-mobile
Eventi San Giuliano Terme

San Giuliano: la kermesse di fine estate si farà nonostante la crisi

Il sindaco Panattoni e l'assessore alla cultura Martinelli hanno presentato ufficialmente il cartellone del settembre sangiulianese 2012, che si svolgerà con alcune modifiche a causa delle ristrettezze economiche

A causa della crisi economica e delle ristrettezze finanziarie, quest'anno la tradizionale kermesse di fine estate non avrà sede nella cava di nord-est ma si svolgerà nella seconda metà del mese in diverse località del territorio. "Non abbiamo voluto rinunciare - ha esordito il sindaco Paolo Panattoni - a questo appuntamento storico del nostro Comune, ma in un momento difficile per il nostro paese e senza un budget a disposizione, abbiamo dovuto ripensarlo e ricollocarlo in ambienti già allestiti per ospitare iniziative culturali. Quest'anno la cava di nord-est non farà da cornice ad alcun appuntamento, ma il settembre sangiulianese verrà fatto e manterrà un elevato profilo qualitativo ed un'offerta variegata e piuttosto ampia".

"Fondamentale - ha continuato l'assessore Fabiano Martinelli - è la collaborazione che abbiamo trovato sul territorio e il contributo degli sponsor che hanno deciso di investire in cultura. In tempi di crisi economica e finanziaria, non dobbiamo infatti sottovalutare l'importanza del ruolo della cultura nell'aggregare i cittadini e nel favorirne la socialità attraverso momenti di riflessione e di elaborazione".

La maggior parte delle iniziative sarà organizzata dalle realtà associative locali  con il patrocinio del Comune stesso e altre saranno offerte dagli sponsor Unipol assicurazioni e centro Le Querciole. Il programma del settembre prevede circa 20 iniziative, tra cui presentazioni di libri, danze storiche, uno spettacolo teatrale sulla figura di Teresa Mattei, uno spettacolo di burattini, una rassegna cinematografica, la festa della lettura, la mostra dell'hobby dell'anziano e non, una iniziativa enoculturale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano: la kermesse di fine estate si farà nonostante la crisi

PisaToday è in caricamento