rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Marina di Pisa

I 100 anni del Cinema Don Bosco di Marina: tanti appuntamenti per festeggiare

Sabato 6 luglio primo appuntamento con la proiezione del film 'Quo Vadis'. Il Don Bosco è una delle poche sale parrocchiali sopravvissute: il cinema del litorale venne inaugurato il 26 luglio 1913

Il 26 luglio 1913 aveva inizio la storia del 'Salone Pietro Maffi', il primo 'cinematografo stabile' di Marina di Pisa, voluto dalla congregazione salesiana.

Ecco cosa scrive il periodico ‘Il giornale di Pisa’ in data 19 luglio nella rubrica ‘Teatri e cinematografi’:

"Nel salone ‘Pietro Maffi’ annesso al Santuario dell’Ausiliatrice fervono gli ultimi lavori per l’allestimento di un elegante e graziosissimo teatro che lo zelo illuminato e la generosa carità del Cardinale Arcivescovo è voluto costruito per l’educazione della giovinezza cristiana. Il salone può contenere circa 300 spettatori seduti e comincerà ad agire domenica prossima con proiezioni cinematografiche".

"Un cinema centenario tutt’ora in attività e che non si è trasformato in altro è certamente un fatto raro - spiegano Renato Bovani e Rosalia del Porro, esperti di storia della cinematografia - se poi pensiamo che il Don Bosco è una delle poche sale parrocchiali sopravvissute ci rendiamo conto che siamo di fronte ad una delle più antiche sale in attività".

La storia del Salone Pietro Maffi, oggi Cinema Don Bosco, continua, grazie al lavoro del Circolo Cinematografico Nostro Cinema, che per l’occasione ha organizzato non uno, ma un intero cartellone di eventi per l’estate 2013.

Primo appuntamento sabato 6 luglio con 'Un film centenario in un cinema centenario: il ‘Quo vadis’ al Don Bosco': in programma la proiezione del film di Enrico Guazzoni del 1913, il primo kolossal della storia, e la lettura dei documenti che testimoniano la storia del cinema di Marina. A condire il tutto musica dal vivo, interventi, chiacchiere e ricordi. Inizio alle 21.30, ingresso gratuito.

"Abbiamo scoperto questa ricorrenza un po’ per caso, grazie a Renato Bovani  e ci è sembrata un’occasione da cogliere al volo per lanciare, per il terzo anno consecutivo, il cartellone di eventi estivi del cinema teatro Don Bosco - racconta Verter Tursi, vicepresidente di 'Nostro Cinema' - ancora una volta dimostreremo come, con poche risorse e tanta passione, luoghi cardine della nostra storia, spesso abbandonati, possono tornare ad essere poli culturali vitali".

"È bene sapere che c’è qualcuno che difende un patrimonio, ormai quasi estinto, come il cinema di quartiere - afferma Paolo Ghezzi, vicesindaco con delega al Litorale - Marina ha la possibilità di riuscire in questa impresa se, come ora, ci saranno persone che ci credono e che continueranno a fare la differenza".

ALTRI APPUNTAMENTI.
Nel fitto calendario del mese di luglio segnaliamo:

lunedì 8 luglio, alle ore 21.30 -  'I Giovani e il futuro'. Alcune proposte concrete per il futuro dei giovani con particolare riferimento al litorale. A cura della Parrocchia, UISP, Fare Spazio ai Giovani e Pisaintv. 

venerdì 12 luglio, alle ore 18.30 - Conoscere per partecipare: Presentazione del progetto di un Centro del Cinema: Tirrenia Città del cinema. Proposte per una valorizzazione della storia cinematografica del litorale in funzione di una sua odierna riproposizione

domenica 14 luglio ore 21.00 - Musica dal vivo: Barca di Venezia per Padova di A.Banchieri, a cura del Maestro Alessandro Carmignani con la collaborazione della Scuola di Musica Litorale Pisano

lunedì 15 luglio  ore  21.30 - Conoscere per partecipare:  Il recupero delle Mura a Pisa. A cura del progetto Pisa Città che Cammina con la partecipazione dell’Architetto Guerrazzi e dell’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Pisa Andrea Serfogli

sabato 20 luglio ore 21.30 - Rumori dal mare: giornalisti/e, filosofi/e, semplici cittadini/e parlano di attualità, cultura, arte, politica in completa libertà. Primo appuntamento: “La vera misura di una persona si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere assolutamente nulla in cambio” di Samuel Johnson. L’evento andrà in onda su Canale 50

lunedì 22 luglio ore 21.30 - Conoscere per partecipare: Le colonie marine del Calambrone Passato, presente e futuro del Calambrone. A cura dell’Architetto Riccardo Cerasa e dell’Assessore all’urbanistica del Comune di Pisa. Filmati d’epoca e attuali ci aiuteranno a discutere di un “pezzo” importante di litorale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 100 anni del Cinema Don Bosco di Marina: tanti appuntamenti per festeggiare

PisaToday è in caricamento