rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Peccioli

Peccioli, l'esposizione di Caravaggio chiude col botto: atteso il critico Luca Beatrice

Per la giornata di chiusura dell'esposizione 'Il sacrificio di Isacco (a lume di notte)' di Caravaggio, si è deciso di chiudere in un modo inaspettato e sorprendente: una Lectio Magistralis di Luca Beatrice

'Il Sacrificio di Isacco (a lume di notte)', capolavoro di Caravaggio proveniente dalla Collezione Cremonini di Modena ed esposto dal 21 settembre nella Chiesa dei Santi Bartolomeo e Giusto di Legoli, ha riscosso un successo oltre ogni aspettativa: in un mese di mostra ha totalizzato migliaia di visitatori, dando ragione alla Fondazione Peccioli per l’arte che, insieme al Comune di Peccioli e alla Belvedere Spa, ha promosso l’iniziativa sotto la regia di Alberto Bartalini e i curatori Ilario Luperini e Pierluigi Carofano.

Moltissimi gli eventi che hanno accompagnato questa esposizione, come  mostre e laboratori. Domenica 28 ottobre sarà la volta di un'altra giornata imperdibile: Luca Beatrice, uno dei critici d’arte contemporanea più noti e autorevoli a livello internazionale, terrà una conferenza presso lo spazio 'La Fattoria' dal titolo "Caravaggio e la contemporaneità".

Beatrice parlerà del nesso tra il genio di Caravaggio e l’arte contemporanea, ripercorrendo l’influenza che ha esercitato nell’intera storia dell’arte e presentando una nuova installazione di Alberto Bartalini dal titolo “Toilette. Da Caravaggio a Jacques-Louis David”, che verrà inaugurata proprio durante l’occasione. Prenderanno parte al dibattito lo stesso Bartalini e i curatori Luperini e Carofano. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peccioli, l'esposizione di Caravaggio chiude col botto: atteso il critico Luca Beatrice

PisaToday è in caricamento