rotate-mobile
Eventi Pontedera

Ciclo di incontri dedicato a Giovanni Verga

Sono 4 approfondimenti, uno al mese fino ad aprile, alla Biblioteca Giovanni Gronchi di Pontedera

Un ciclo di incontri dedicato a Giovanni Verga. E' organizzato dall'Associazione Italiana di Cultura Classica delegazione di Pontedera, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca Giovanni Gronchi, il cui auditorium ospiterà gli appuntamenti previsti, a partire da giovedì prossimo.

La prima conferenza è infatti in programma il 19 gennaio, alle ore 16, con la presenza di Giuseppe Lo Castro (Università della Calabria) che parlerà di Mastro Don Gesualdo e il romanzo della borghesia. In totale gli incontri saranno cinque, con altri tre appuntamenti programmati: nel mese di febbraio, il giorno 17, Riccardo Castellana (Università di Siena) offrirà una lettura antropologica di Verga, il 29 marzo Maria Giovanna Missaggia (dirigente Ipsia) affronterà il tema di Verga e l'anti Risorgimento, il 27 aprile il critico letterario Romano Luperini terrà una conferenza sullo spazio dei Vinti.

Un ultimo appuntamento, con data ancora da definire, vedrà ancora protagonista Luperini sulla 'Crisi della condizione intellettuale e crisi della didattica nell'insegnamento della letteratura italiana'. Oltre che in presenza, sarà possibile seguire anche gli incontri on line usando Google Meet.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclo di incontri dedicato a Giovanni Verga

PisaToday è in caricamento