rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Cinema Teatro Nuovo: gli spettacoli della stagione 2018/2019

Domenica 11 novembre parte 'Il Trenino Arancione', rassegna di teatro per i ragazzi

Il Cinema Teatro Nuovo ha presentato il programma degli spettacoli per la stagione 2018/2019. La proposta del Dopolavoro Ferroviario, esposta da Vittorio Citernesi, è quella di far diventare il Teatro Nuovo "un presidio culturale aperto alla città, con una proposta artistica molteplice che possa abbracciare interessi diversi, pur individuando una direzione centrale rivolta alle nuove generazioni".

"L'esperienza del Teatro Nuovo - ha dichiarato in conferenza stampa l’assessore alla cultura Andrea Buscemi - è un atto di coraggio, un prezioso avamposto di resistenza culturale (perciò umana e civile) in uno dei luoghi più 'difficili' della città. Sul suo palcoscenico non si celebra solo la Scena ma una continua scommessa contro il degrado e l'imbarbarimento".

Ecco quindi la rassegna 'Il Trenino Arancione', come ha spiegato il direttore artistico del Teatro Carlo Scorrano, rivolta ai bambini e alle scuole. Attualmente sono più di 2600 i giovani studenti e le giovani studentesse che prenderanno parte alle 11 mattinee, spettacoli di compagnie di tutta Italia e di riconosciuta e premiata fama anche a livello internazionale. All'altezza saranno anche gli 8 spettacoli in domenicale, con frequenza bisettimanale, che accompagneranno i giovani spettatori da novembre a febbraio, proponendo grandi classici e storie originali. 

Gli spettacoli

Inizierà domenica 11 novembre alle ore 17 I musicanti di Brema, seguiranno Peter Pan e Raperonzolo come classici intramontabili ma vedremo anche, in quasi prima nazionale Kill The Wolf, o meglio, Buono come il lupo, con la regia di Giovanni Guerrieri dei Sacchi di Sabbia, la musica dal vivo di Tommaso Novi e la bravura dell'attore Tommaso Taddei, una produzione Giallomare. Per queste due rassegne di Teatro Ragazzi ringraziamo in special modo La Fondazione Pisa che ci ha sostenuto e finanziato.

Il Dopo Lavoro Ferroviario di Pisa e Mondostazione, con il Patrocinio del Comune di Pisa e dell’Associazione Pugliesi a Pisa, hanno presentato il Calendario Popolare una rassegna di sette incontri pubblici, a cadenza mensile, aperti ai soci e alla cittadinanza, da novembre 2018 a maggio 2019, con protagonisti di caratura nazionale della musica e della cultura popolare italiana. Gli incontri prevedono seminari e laboratori, conferenze e esibizioni semi-acustiche degli ospiti della giornata. Ogni serata sarà preceduta da un momento conviviale e da una cena sociale.

'Calendario popolare' verrà inaugurato sabato 17 novembre con una gionata dedicata alla musica popolare del Salento. Ospiti d’eccezione Enza Pagliara e Dario Muci, due protagonisti assoluti da più di vent’anni della rinascita della cultura popolare di Terra d’Otranto. Dalle 17 alle 19 i due artisti pugliesi terranno un laboratorio sulla vocalità salentina aperto a tutti; alle 20 cena sociale con la degustazione dei prodotti pugliesi di Friscu, nota azienda casearia di Pisa; Alle 21 Marea, concerto unplugged di Enza Pagliara e Dario Muci in cui presenteranno il loro ultimo lavoro discografico. Per informazioni, contatti e prenotazioni per il Laboratorio, la Cena Sociale e il Concerto, telefonare al 392 6204 561, oppure inviare una e-mail all’indirizzo francescosalvadore2@gmail.com.

Gli altri appuntamenti: il 15 dicembre, ospite Ettore Castagna, antropologo, ricercatore e profondo conoscitore della tradizione etnomusicologica calabrese, che presenterà, con un originale reading-concerto, 'Tredici gol dalla bandierina', suo ultimo romanzo edito da Rubbettino. Il 19 gennaio, Nando Citarella, cantante, attore, musicista, fondatore de 'I tamburi del Vesuvio', terrà un laboratorio di canto e tamburo campano, una conferenza a quattro mani con Maria Piscopo, responsabile delle danze tradizionali di MondoStazione, sul tema del rapporto fra la musica tradizionale campana e il Colto partenopeo, e un concerto -SOLO- con cui ripercorrerà la sua carriera;

Il 23 febbraio sarà di scena la Toscana: Riccardo Tesi e Maurizio Geri, massimi esponenti della musica popolare toscana, terranno un laboratorio di musica d’insieme sui canti di tradizione popolare e il concerto 'Noi e Caterina', un omaggio sentito a Caterina Bueno da due dei suoi musicisti storici. Il 23 marzo ancora la Calabria, questa volta per un laboratorio intensivo di danza della Valle del Sant’Agata, la tradizionale tarantella del sud della Calabria, a cura di Agata Scopelliti, massima esperta della coreutica popolare calabrese, e un concerto “a ballu” con Piero Crucitti e Davide Ambrogio.

Il 13 aprile un appuntamento con Lucilla Galeazzi, umbra di Terni, una delle voci più preziose nel panorama della musica popolare italiana: anche per lei un seminario di canto popolare e un concerto dal titolo 'Cuore e Acciaio', sui canti sociali di tradizione operaia di Terni. Ultimo appuntamento il 18 maggio, con una giornata dedicata alla Grecia: Filiò Sotiraki, Carmelo Cacciola e Dimitris Kotsiouros tracceranno un viaggio suggestivo fra la musica tradizionale ellenica e il Rebetico. Per info: Francesco Salvadore tel 392 6204561 e-mail francescosalvadore2@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema Teatro Nuovo: gli spettacoli della stagione 2018/2019

PisaToday è in caricamento