Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cinema Centro Storico / Piazza dei Cavalieri

Cinema: Roan Johnson e Paolo Virzì all'Università di Pisa

I due registi incontreranno gli studenti per parlare di cinema, giovani e vita universitaria in occasione dell'evento 'Aspettando Fino a qui tutto bene', in vista dell'uscita del film di Johnson

Saranno Roan Johnson e Paolo Virzì i protagonisti dell’incontro dal titolo 'Aspettando Fino a qui tutto bene', che si terrà nel pomeriggio di mercoledì 11 marzo nell’Aula Magna del Polo Carmignani, in Piazza dei Cavalieri. L’iniziativa nasce dalla prossima uscita del film di Roan Johnson, appunto 'Fino a qui tutto bene', che sarà nelle sale di tutta Italia a partire dal 19 marzo con la distribuzione di Microcinema. Il film giunge a conclusione di un progetto che il regista ha sviluppato con la collaborazione dell’Università di Pisa, passando attraverso la realizzazione del documentario 'L’Uva migliore' (https://www.youtube.com/watch?v=Y1XpymIQ9RQ) e di un video di backstage che ripercorre l’intera esperienza. Come ha sintetizzato lo stesso Johnson, “l’Ateneo pisano mi ha chiesto di fare un documentario e io mi sono sorpreso ad ascoltare ragazzi che, anziché lamentarsi per la crisi, avevano un atteggiamento di sfida. Di rilanciare, piuttosto che arrendersi. Doveva essere un documentario, è diventato un film”.

La proiezione del video del backstage, con le prime immagini inedite di 'Fino a qui tutto bene', aprirà il dibattito e farà da stimolo per affrontare con gli studenti e gli altri partecipanti temi legati a come i giovani affrontano le difficoltà della loro generazione e come si rapportano al futuro che li attende. Insieme a Roan Johnson, protagonista dell’incontro sarà Paolo Virzì, che in gioventù ha frequentato la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Pisa e che da alcune settimane ha iniziato a girare in Toscana un nuovo film. Con loro saranno sul palco il rettore Massimo Augello, la professoressa Sandra Lischi, ordinario di Cinema fotografia e televisione, e Ottavia Madeddu, sceneggiatrice del film di Johnson. L'incontro sarà coordinato dal direttore de 'Il Tirreno', Omar Monestier.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema: Roan Johnson e Paolo Virzì all'Università di Pisa

PisaToday è in caricamento