rotate-mobile
Concerti Centro Storico / Piazza delle Vettovaglie

Piazza delle Vettovaglie: un concerto di Natale per dire no al degrado

E' l'iniziativa promossa dall'associazione 'Pisa nel Cuore' che si pone l'obiettivo di risolvere le criticità della città, tra cui appunto il degrado. L'appuntamento è per il pomeriggio di sabato nell'antica piazza del mercato

Un concerto pre-natalizio organizzato in uno dei luoghi simbolo della città della Torre, ovvero in Piazza delle Vettovaglie, spesso purtroppo al centro di episodi di criminalità e violenza.

L’appuntamento è per il pomeriggio di sabato 19 dicembre alle 17. Si esibiranno il celebre coro di voci bianche dei Piccoli Cantori di S. Nicola e S. Lucia, e le strumentiste Giulia Scalsini (flauto traverso), Adele Citi (clarinetto) e Matilde Venturi (violino) del conservatorio musicale 'Mascagni' di Livorno.

L'iniziativa è promossa dalla neonata associazione 'Pisa nel Cuore', "creata da persone desiderose di contribuire al benessere della città, senza condizionamenti né esclusioni nei confronti delle eventuali appartenenze politiche dei singoli. L'associazione intende dare spazio a tutto ciò che può sviscerare i problemi di Pisa e favorire l'attenzione necessaria alla loro soluzione". 'Pisa nel Cuore' ha deciso di debuttare con questo concerto natalizio, ma ha già in cantiere altre iniziative e prossimamente si presenterà alla città in un evento pubblico. "Piazza delle Vettovaglie - affermano dall'associazione - nel passato è stato cuore pulsante di Pisa, posto di ritrovo e di commercio, dove le urla dei bancarellai colorivano le giornate e divertivano i passanti. Oggi, purtroppo, questa piazza è invece simbolo del degrado in cui, da troppo tempo, è caduta la nostra città. Un coro di piccoli bambini e di ragazzi, che canta in questa particolarissima piazza, significa la volontà del Pisano di riportarla alla sua antica genuinità. 'Fiati negli archi', titolo di questo concerto natalizio - concludono da 'Pisa nel Cuore' - ha il duplice significato di indicare il coro dei bambini negli archi della piazza e gli strumenti che verranno suonati dalle tre ragazze del conservatorio livornese".

L’ingresso è libero e gratuito.

concerto natale vettovaglie-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza delle Vettovaglie: un concerto di Natale per dire no al degrado

PisaToday è in caricamento