Martedì, 15 Giugno 2021
Concerti Le Piagge / Viale delle Piagge

Musica: i Gatti Mézzi presentano il loro disco in un concerto gratuito

Con inizio alle ore 21,30 i Gatti regaleranno una serata di musica per presentare il loro ultimo album 'Vestiti leggeri'. Parteciperà anche il Maestro Federico Maria Sardelli, direttore d'orchestra, compositore, flautista e firma del 'Vernacoliere'

I Gatti Mézzi presentano finalmente anche a Pisa il loro nuovo disco 'Vestiti Leggeri', uscito a fine Aprile per la Picicca Dischi di Dario Brunori (Brunori S.a.s.). Giovedì 1 agosto al Centro Espositivo SMS, infatti, i Gatti suoneranno in formazione completa (la band più una piccola orchestra di archi, fiati e percussioni) per uno spettacolare concerto che Il Comune e il Teatro di Pisa hanno deciso di regalare alla città. L'ingresso al concerto sarà infatti gratuito, l'inizio è previsto per le 21.30.

Una piccola chicca che impreziosirà la serata sarà la presenza del Maestro Federico Maria Sardelli, direttore d’orchestra, compositore, flautista e fondatore dell’ensemble Modo Antiquo, qui però nella sua veste più scanzonata di autore satirico e umoristico e firma del 'Vernacoliere'.

"Vestiti leggeri perché non ci siamo coperti, siamo usciti allo scoperto con un disco che è una confessione, ma non di peccati, non c'è vergogna, non c'è remissione - dicono Tommaso Novi e Francesco Bottai del nuovo disco - è una confidenza intima, di quelle che fai un po' briào ar tu' migliore amico. Gli racconti un po' delle tue paure. La paura di impazzire, la paura di perdere tutto, anche la casa, la paura di non sapere più cos'è di preciso l'amore, la paura di dimenticarsi un padre che fu, e quella di veder cambiare il posto che ami di più al mondo. Si parla tanto di donne, nel bene e nel male, ma senza fare sconti cavallereschi. E’ anche il tentativo di approfondire in maniera leggera le dinamiche impazzite del linguaggio e dell’espressione che è sempre meno propria nell’era dei social network, dove si copiano e s’incollano citazioni precompilate".

Soddisfatto l’assessore comunale alla cultura Dario Danti: "Intanto per l’evento in sé, dato che finalmente i Gatti Mèzzi presenteranno il nuovo disco nella loro città - spiega - e poi per lo spazio che farà da cornice al concerto: il centro di San Michele degli Scalzi, insieme alla nuova Biblioteca comunale, infatti, sempre di più costituiranno un vero e proprio polo culturale, in cui ospitare mostre ed esposizioni, ma anche concerti e rappresentazioni teatrali, sempre all’insegna della qualità".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica: i Gatti Mézzi presentano il loro disco in un concerto gratuito

PisaToday è in caricamento