rotate-mobile
Concerti Parco della Cittadella

Metarock, presentato il cartellone della 31ª edizione: tutti gli artisti che si esibiranno

La manifestazione si dividerà quest'anno tra Marina di Massa e Pisa. Tra i principali artisti: Max Gazzè, Tre Allegri Ragazzi Morti, Daniele Silvestri, Damian Marley, Salmo e Ministri

Max Gazzè, Tre Allegri Ragazzi Morti, Daniele Silvestri, Damian Marley, Salmo e Ministri. Sono questi i principali artisti che si esibiranno durante la 31ª edizione del Festival Metarock che quest'anno si 'sdoppierà' tra Pisa e Marina di Massa. Tra la fine di luglio e la prima settimana di agosto il parco 'Ugo Pisa', a Marina di Massa, ospiterà infatti i 9 concerti del Metarock Revolution Festival. A settembre, invece, il festival tornerà nell'ormai consueta location del Parco della Cittadella.

"La novità di quest'anno - spiega l'organizzatore del Metarock, Nicola Zaccardi - è rappresentata dalla location di Marina di Massa: il Comune ha infatti dimostrato grande disponibilità ad ospitare la manifestazione. Dal punto di vista artistico, invece, questa edizione sarà più 'allegra ed estroversa' rispetto alle atmosfere della scorso anno che erano invece molto più introspettive. Ad ogni modo, lo stile del festival è quello che ormai ci contraddistingue da diversi anni. Ultima novità sarà infine la prevendita ridotta rispetto al prezzo del biglietto: un esperimento che proviamo per la prima volta quest'anno per i concerti di Gemitaiz e Damian Marley. Come al solito sono invece previste riduzioni fino al 50% sul prezzo del biglietto per gli studenti".

"Si parla spesso di area vasta - ha commentato invece l'assessore alla Cultura del Comune di Pisa, Andrea Ferrante - imprese culturali, rapporto Università-territorio. Bene questa manifestazione ha in sè tutti questi elementi. La collaborazione con Massa è una premessa importante che potrebbe andare avanti anche nei prossimi anni, anche se è ancora presto per dirlo". L'assessore ha anche spiegato l'esclusione della location di Marina di Pisa, utilizzata invece nelle ultime due edizioni. "Diciamo che per certi eventi - ha detto Ferrante - come ad esempio il concerto di Manu Chao di due anni fa può risultare un ambiente ideale. Per altri appuntamenti di minore impatto risulta invece difficile spostare sul litorale, in un periodo del genere, un pubblico che è soprattutto fatto di giovani e studenti".

METAROCK A MASSA. I nove appuntamenti musicali del Metarock Revolution Festival - quasi tutti a ingresso gratuito (solo tre sono a pagamento, ma a prezzi molto accessibili) - iniziano il 29 luglio, offrendo subito grande visibilità ad artisti emergenti, già molto apprezzati nel territorio toscano, come i Matti delle Giuncaie, Betta Blues Society, Pinguini Tattici Nucleari e molti altri. Il culmine del Metarock Revolution Festival si raggiungerà però nella prima settimana di agosto con artisti come Max Gazzè, Gemitaiz e Tarm (rispettivamente il 3, 4 e 5 agosto), e Aucan, in concerto gratis il 6 agosto. Il Metarock Revolution Festival nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Metarock e la Rete degli Studenti Medi UdU - Unione degli Universitari, con il patrocinio del Comune di Massa e del Dsu Toscana.

METAROCK ALLA CITTADELLA. A settembre il Festival Metarock torna invece al Parco La Cittadella di Pisa. Noto già da mesi come punta di diamante del cartellone, la star internazionale del reggae Damian Marley per la prima volta in Toscana, consacra il palco alla sera del 4 settembre. Al figlio d’arte giamaicano si affianca in apertura anche la talentuosa tutta italiana Mama Marjas. Ad aprire il festival il 3 settembre sarà però Daniele Silvestri. Nella settimana successiva si alzano i toni e i volumi con Salmo nella sera di venerdì 9 settembre e con i Ministri a chiusura del festival, sabato 10 settembre.

PROGRAMMA CONCERTI

METAROCK REVOLUTION FESTIVAL

29 luglio: I Matti delle Giuncaie + Fantasia Pura Italiana
30 luglio: Parranda + Betta Blues Society
31 luglio: Officina della Camomilla + Willie Peyote
1 agosto: Viaggio Italiano con Mario Spallino from Emergency e Corte dei Miracoli
2 agosto: Pinguini Tattici Nucleari
3 agosto: Max Gazzè (opening act Teresa Plantamura) - ticket 15 euro + prevendita
4 agosto: GEMITAIZ - ticket 10,00 euro + prevendita
5 agosto: Tarm (opening act Blips) - ticket 5 euro + prevendita
6 agosto: Aucan

Tutti i concerti si svolgeranno a Marina di Massa (MS) c/o parco Ugo Pisa in Viale Lungomare di Ponente 22. Ingresso aperto a tutti con possibilità di campeggio per studenti. Ingresso gratuito per tutti i concerti, esclusi quelli dal 3 al 5 agosto. Acquisto in sconto su sito Dsu Toscana per studenti universitari.

FESTIVAL METAROCK

3 settembre: Daniele Silvestri - ticket 20 euro + prevendita
4 settembre: Damian Marley + Mama Marjas - ticket 25 euro + prevendita
9 settembre: Salmo - ticket 15 euro + prevendita
10 settembre: Ministri + Populous - ticket 10 euro + prevendita

In questo caso i concerti si svolgeranno a Pisa c/o Parco La Cittadella - piazza Terzanaia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metarock, presentato il cartellone della 31ª edizione: tutti gli artisti che si esibiranno

PisaToday è in caricamento