rotate-mobile
Concerti Vicopisano

Sonata di mare, proseguono gli appuntamenti: la musica come lingua comune

In scena voci e strumenti della musica tradizionale e moderna delle regioni dell'Alto Tirreno: Toscana, Corsica, Sardegna, Liguria. Terzo appuntamento a Vicopisano: venerdì 26 luglio 'I canti libertari della tradizione apuana, sarda e corsa'

La musica come 'lingua' che unisce (al di là delle differenze del rispettivo vocabolario nazionale) un insieme di territori diversi ma già 'parlanti' fra loro attraverso tratti di costa affacciati su acque comuni. Questo il senso, e l’ambizione, di 'Sonata di Mare', iniziativa che raccoglie, in un unico cartellone, alcuni spettacoli inseriti nei grandi festival del 'quadrante alto tirrenico' (Toscana, Corsica, Sardegna e Liguria) per mettere in evidenza, proprio mediante le sonorità (delle produzioni tradizionali, ma anche moderne), i legami culturali e antropologici esistenti in quel bacino. All’orizzonte, un obiettivo di ampio respiro: dare ulteriore impulso alla creatività, al dialogo sociale, alla costruzione di identità complesse, alla promozione turistica delle aree interessate.

Finanziato dall’Unione Europea, il progetto è affidato a un pool di enti decentrati: le Province di Pisa, Grosseto (capofila), Livorno, Massa Carrara, Lucca e Savona; il Comune di Berchidda (Sardegna); la Regione Corsica. A livello locale, il Festival coinvolto è 'Musicastrada', il cui direttore artistico Davide Mancini così descrive il programma, insieme, appunto per la Provincia di Pisa, all’assessore Silvia Pagnin. “Quattro le date in agenda - spiegano - nell’arco di questi tre mesi: giugno, luglio, agosto. E di volta in volta abbiamo una proposta caratterizzata da una ben precisa connotazione, in ordine alla specificità sia delle espressioni stilistiche, sia delle tematiche al centro delle varie giornate”.

Dopo gli appuntamento d’avvio (Pisa, 22 giugno, 'Gli Etruschi: gli strumenti e la loro musica'; Buti, 14 luglio, 'La vocalità corsa e quella toscana'), questi i prossimi due spettacoli (tutti a ingresso libero e gratuito: per informazioni 050-929.976; www.musicastrada.it) presenti nel calendario di 'Sonata di Mare 2013'. Venerdì 26 luglio. A Vicopisano, piazza della Pieve, ore 21.45: 'Radio Libertaire'. Una sessione suggestiva di canti libertari (lavoro, amore, fatica) della tradizione apuana, sarda e corsa, trasfigurati in un 'mare nostro' di moltitudini vocali: quelle, dalla stessa Corsica, di Jacky Micaelli (solista) e 'U Ponticellu' (polifonia), supportate dagli strumenti de 'Les Anarchistes'. Venerdì 2 agosto. A Pontedera, piazza Trieste, ore 21.45: 'Storie transfontaliere di voce, percussioni e strumenti'. In pedana, con la partecipazione del percussionista Philippe Biondi, ospite speciale dalla Corsica, la formazione di 'Orchestrada', la piccola orchestra di Musicastrada (jazz, folk, world music), che presenta la propria produzione originale per il progetto 'Sonata di Mare'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sonata di mare, proseguono gli appuntamenti: la musica come lingua comune

PisaToday è in caricamento