rotate-mobile
Eventi

Tirrenia, litorale in veste d'epoca: ritorna la 'Cronovintage La Tirrenica'

Biciclette, auto e vespe d'epoca nella gara storica giunta alla sua seconda edizione. Appuntamento a Tirrenia il 14 e 15 febbraio per l'evento inserito nel cartellone 'Marenia d'Inverno', dedicato alla memoria di Rossella Riccetti

A Tirrenia il 14 e 15 febbraio si respira aria d'altri tempi: biciclette, auto e vespe d'epoca, con un grande mercatino di scambio vintage ed una Open Area Tuscany dove sarà possibile degustare i migliori prodotti locali. E' la 'Cronovintage La Tirrenica', memorial 'Rossella Riccetti', prova jolly del Tuscany Bike Challenge e cronoprologo del Giro d'Italia d'Epoca. Una manifestazione unica nel suo genere che unisce la ricostruzione storica ad una vera prova di regolarità, abbinando il tutto alla valorizzazione e promozione turistica del litorale pisano durante la stagione invernale. Giunta alla seconda edizione è organizzata dalla Asd Folgore Bike, con il patrocinio morale del Comune di Pisa e la collaborazione di Confcommercio Pisa.

Una quarantina le squadre vintage previste, con biciclette d'epoca che vanno dal 1890 al 1987. Le sfide saranno raggruppate per fascia d'età e tipologia dei modelli, dai monorapporto dei primi del '900 alle bici con cambio nuovo record e super record degli anni '60, '70 e '80.  La manifestazione è dedicata alla memoria di Rossella Riccetti, la giovane fisioterapista pisana, grande appassionata di ciclismo, scomparsa prematuramente nel mese di dicembre 2012.

Assolutamente da non perdere nella serata di sabato 14 lo spettacolo 'Storie di campioni e un freddo cane… Fausto Coppi l’uomo nato per volare…' della Compagnia Al Ladro. Appuntamento alle 21.30 all'Hotel Continental, dove precedentemente dalle 17.30 verrà presentato il Giro d'Italia d'Epoca e si terrà la cena di Gala. Dalle 15 invece in Piazza Belvedere il mercatino e l'expo di auto, moto e bici d'epoca. Domenica 15 dalle 9 la gara delle due ruote, alle 10.30 le auto della scuderia Kinzica ed alle 12 la sfilata delle vespe del Vespa Club di Pisa.

“L'evento è inserito nel cartellone di 'Marenia d’Inverno' – ha ricordato il vicesindaco del comune di Pisa Paolo Ghezzi – sulla quale è giusto investire risorse, ma la cosa importante per noi è saper coinvolgere attivamente in questa promozione sinergica gli operatori del territorio. Un processo di trasformazione è in atto sul litorale pisano, l'aspetto vintage di questa manifestazione è orientato a guardare al futuro".

PROVVEDIMENTI DEL TRAFFICO. Previste alcune variazioni alla circolazione. Dalle ore 6 del 14 febbraio alle ore 20 del 15 febbraio chiusura del traffico e divieto di sosta in Piazza Belvedere e solo divieto di sosta su Piazza dei Fiori e il tratto antistante Viale del Tirreno. Stesso provvedimento ma fino le 14 di domenica per via Repubblica Pisana e via Agostino Montefeltro. Per il tempo della manifestazione di domenica sarà sospeso il transito nelle seguenti strade: Viale del Tirreno, via Bigattiera lato mare, via di Torretta, via Vecchia di Marina, via Bigattiera lato monte, via Livornese, San Piero a Grado, via D. Orlandi, viale D’Annunzio, via Maiorca, P.zza Baleari, via del Tirreno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirrenia, litorale in veste d'epoca: ritorna la 'Cronovintage La Tirrenica'

PisaToday è in caricamento