Domenica, 19 Settembre 2021
Eventi Centro Storico / Via Collegio Ricci, 10

Cultura: "al via il secondo ciclo di “Seminari d’interpretazione testuale"

Il primo appuntamento è con la lezione del professor Stefano Brugnolo titolo "L'everyman al bivio: don Abbondio e i due bravi"

Si apre lunedì 29 ottobre alle 17 il secondo ciclo di 'Seminari d’interpretazione testuale', l’iniziativa promossa dal dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica dell’Università di Pisa come momento d’incontro e di discussione su temi letterari, aperto a tutti i docenti e agli studenti interessati.

L’appuntamento è nell’aula multimediale di Palazzo Ricci con il professor Stefano Brugnolo che terrà un seminario dal titolo 'L’everyman al bivio: don Abbondio e i due bravi'. L’intento delle lezioni è privilegiare la centralità e l’autonomia delle opere letterarie nella convinzione che esse parlino della realtà, anche se secondo modi e forme diversissimi dai discorsi dimostrativi e ideologici a cui troppo spesso vengono ricondotte.

Ai relatori si chiede di ‘far parlare’ un testo mostrando come, attraverso un uso assai peculiare della lingua, possa costruire un’immagine fine e complessa del nostro rapporto col mondo. In questo senso, pur nel rispetto di appartenenze disciplinari e specialismi, l’approccio al fenomeno letterario sarà concepito come trasversale, al di là degli steccati di epoca, lingua, cultura e nazionalità e all’insegna di un’idea ampia di letteratura, dai generi canonici fino ai limiti incerti del non letterario.

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura: "al via il secondo ciclo di “Seminari d’interpretazione testuale"

PisaToday è in caricamento