Mercoledì, 22 Settembre 2021
Cultura Le Piagge / Viale delle Piagge

A Green City l'Università di Pisa con il motore a idrogeno

La facoltà di Ingegneria sarà presente in uno spazio espositivo alla rassegna sulle nuove energie per lo sviluppo della Smart City

In occasione della seconda edizione di “Green City Energy”, il Forum internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo della Smart City, che si terrà a Pisa il 26 e 27 maggio presso il Centro Espositivo San Michele degli Scalzi, la facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa curerà uno stand dedicato al “Progetto Filiera Idrogeno”, in cui saranno illustrati i risultati delle ricerche per lo sviluppo e la sperimentazione di sistemi di mobilità basati sull’uso dell’idrogeno come vettore di energia.

Lo spazio espositivo SMS ospiterà 4 poster,?il primo dal titolo “Linea idrogeno per motori a combustione interna” relativo alla ricerca condotta dal gruppo del professor Roberto Gentili del dipartimento di Ingegneria dell’energia e dei sistemi, che ha portato alla realizzazione di un prototipo di motore monocilindrico derivato da un motore motociclistico Aprilia di serie da 650 cm3.
 
Altri due poster saranno dedicati alla ricerca condotta dal gruppo del professor Massimo Ceraolo, sempre del dipartimento di Ingegneria dell’energia e dei sistemi, sulla “Realizzazione di un veicolo a idrogeno a celle a combustibile”. Il quarto poster sarà curato dal gruppo del professor Pierangelo Terreni, del dipartimento dell’Informazione, elettronica, informatica, telecomunicazioni, dal titolo “Batterie intelligenti per la mobilità sostenibile”. Infine sarà presentato un filmato dal titolo “Io vado a Idrogeno”
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Green City l'Università di Pisa con il motore a idrogeno

PisaToday è in caricamento