In tempo di crisi un convegno per chiarire il ruolo del volontariato

Venerdì prossimo 20 gennaio, nella sala consiliare della Provincia (ore 9-18), è in programma un convegno dal titolo "Democrazia e cambiamenti sociali. Ruolo del volontariato e del Terzo Settore"

La possibile iniziativa del volontariato per reagire alla crisi, e in particolare per rispondere ai rischi, ad essa connessi, di un calo del livello di democrazia, è il tema portante del convegno in programma a Pisa, nella sala consiliare della Provincia (Piazza Vittorio Emanuele, 14), venerdì prossimo 20 gennaio, dalle 9 alle 18. Un appuntamento promosso da Units (Università del terzo settore), istituzioni locali (Regione Toscana, Comune di Pisa e la stessa Provincia), reti nazionali dell’associazionismo.

La gravità della situazione economico-finanziaria fa vacillare alcuni principi e diritti che sembravano acquisiti e che invece sono posti nuovamente in discussione o annullati; i costi delle difficoltà incombenti sono anche smantellando il sistema del welfare e intanto le disuguaglianze sono negli ultimi 20 anni già fortemente aumentate. Il volontariato può fare qualcosa? Può proporre vie d’uscita diverse, che facciano sperare in uno sviluppo sostenibile e più equo?

Il convegno di venerdì vuol essere un momento per proporre strumenti concreti e valorizzare esperienze che pongano al centro la partecipazione democratica dei cittadini, facendone il mezzo e il fine di un nuovo tipo di benessere, in cui il terzo settore (con i suoi valori di riferimento: solidarietà, giustizia sociale e uguaglianza) potrà avere un ruolo importante: interpretando le nuove istanze della società civile, in funzione di interlocutore autonomo, e propositivo delle istituzioni; formulando proposte basate su stili di vita alternativi, sui quali “fare cultura”; valorizzando le comunità locali e le  loro capacità di creare sviluppo in settori quali ambiente e paesaggio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ai lavori parteciperanno numerosi relatori, tra i quali: Luigi Bulleri e Antonella Cardone (Units); il professor Salvatore Settis; gli assessori al sociale della Regione, Salvatore Allocca, e della Provincia, Anna Romei; don Armando Zappolini e don Armando Cecconi. Per ulteriori informazioni: 050-46171; www.uniterzosettore.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Positivo al Covid era in discoteca: appello a mettersi in contatto con la Asl

  • Coronavirus in Toscana, 61 nuovi casi: 8 in più a Pisa

  • Minore scomparso a Calambrone: 15enne ritrovato

  • Meteo, quando finirà il grande caldo? Le previsioni

  • Coronavirus, nuova misura del Governo: tampone obbligatorio per chi torna dall'estero

  • Nuovo supermercato in Borgo Stretto: "Affossate le piccole attività"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PisaToday è in caricamento