Mercoledì, 29 Settembre 2021
Eventi

Dal Mar Nero all'Arno

La rassegna prevede alcuni appuntamenti nel mese di novembre

L’Associazione Culturale 'Chi vuol esser lieto sia...' presenta dal 12 al 25 novembre la quinta edizione di 'Dal Mar Nero all’Arno' con il Patrocinio di Comune di Pisa, Calci e San Giuliano Terme, Ambasciata italiana a Tbilisi e Ambasciata di Georgia a Roma.
Il progetto nasce nel 2013 in segno di amicizia tra la Georgia e l'Italia, terre millenarie e leggendarie legate sin dalla notte dei tempi nel mito degli Argonauti, che partiti dalla Grecia alla ricerca del vello d'oro custodito nella Colchide, antica regione georgiana, condussero un lunghissimo viaggio fino a toccare le coste italiche.
Per questa quinta edizione tre appuntamenti assai ricchi sempre per la direzione artistica di Anna Ulivieri per Associazione Culturale 'Chi vuol esser lieto sia...' in collaborazione con Guido Martinelli per Associazione 'Il mestiere di sognare' e Tamila Gvelesiani e Claudio Cerrai, che attraverso il sito www.georgiaforfriends.it, si adoperano per divulgare in Italia la conoscenza di cultura, storia e tradizioni della Georgia, il festival non è più però soltanto un'occasione per ricordare l'antico legame tra due paesi, ma una proposta per viaggiare soffermandosi alla scoperta della storia, delle terre, dei popoli, delle tradizioni, insomma di ogni possibile incontro sul percorso che può unirle.

Domenica 12 novembre alle 17:30 a Villa Annamaria De Lanfranchi 'IN VIAGGIO... dall'Italia alla Georgia' percorso in sei tappe con brani di musica descrittiva tra Ottocento e Novecento di Czibulka, Domeniconi, Ippolitov Ivanov, Lack, Mussorgsky, Weiner interpretati da Anna Ulivieri – flauto, Luciano Cassano – clarinetto, Michele Lenzi – fagotto, Stefano Quaglieri – chitarra e dall'ospite georgiana Anna Bochorishvili – pianoforte, introdotti dai testi e dalla voce recitante di Guido Martinelli. Non mancherà una degustazione di tisane a cura di L'ANGOLO DELLE ERBE bio erboristeria e di sapori georgiani.

Domenica 19 novembre alle 17:00 presso la Gipsoteca di Arte Antica di Pisa 'ARKETIPOS' Elettra – Medea - Edipo Re – Eracle, un progetto della Compagnia Teatrale Ipcress per la drammaturgia e regia di Rodolfo Baglioni anche interprete insieme a Chiara Novelli e alla ballerina Patrizia Telleschi. Le musiche sono originali di Dario Paganin per NAYS: Anna Ulivieri – flauto, Linda Leccese – violino, Dario Paganin – chitarra, Fabio Machiavelli – percussioni.
Al termine dello spettacolo presentazione e conversazione con creativi e studiosi che collaborano al progetto 'BESTIARIO PISANO: uno sguardo nuovo sulla città', Enrico Serraglini, Luisa Zerbini, Gabriella Garzella, Lia Remorini. Saranno in mostra per l'occasione creazioni artistiche di Romano (BART) Bartelloni - scultore; Renzo Galardini - pittore; Mara Nencini - scultrice; Paolo Pisano - scultore; Enrico Serraglini - grafico;  fotografie di Lia Remorini. 

Sabato 25 novembre 2017 presso il Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa a Calci alle 19:00 presentazione e mostra fotografica del libro 'OBIETTIVO PALESTINA' di Federico Palmieri, edito da Graffiti e vincitore del 3° PREMIO dell'IPA - International Photo Awards 2017 - come miglior libro fotografico nella sezione People. Introdurrà il Prof. Guido Martinelli.
Seguirà una degustazione a cura di: LA VINERIA DELLA BOBA e CANTIERE CUCINA.

Alle 21:00 poi il concerto 'SE UNA SERA UN PELLEGRINO…musiche e canti dell’anno Mille 'del TRIO DIAPASONG formato da Anna Maria Guarducci - voce e organo portativo, Elisa Malatesti -  voce e arpa da ginocchio, Michela Palsitti ­ ­- voce e percussioni  con la voce recitante di Andrea De Conno.

INFO E PRENOTAZIONI
Ass. Cult. Chi vuol esser lieto sia... cel 347 8890899 e-mail info@chivuolesserlietosia.org
INGRESSO 15 euro –  ridotto soci Coop 13 euro – ridotto studenti 12 euro (gratuito 0 – 14 anni)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Mar Nero all'Arno

PisaToday è in caricamento