rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Gli incontri di dicembre nel pisano da non perdere!

Mese ricco di incontri per riflettere e tornare indietro nel tempo: dal viaggio di Marco Rossato lungo le coste italiane, accompagnato dal suo inseparabile cagnolino Muttley fino alla visita guidata al Museo delle navi antiche di Pisa e tanto altro

alla scoperta della preistoria Eventi a Pisa

'Cambio rotta' alle Officine Garibaldi

il libro "cambio rotta" di marco rossato e simona merlo alle officine garibaldi Eventi a Pisa
Il viaggio in solitario su Foxy Lady, un trimarano a vela di 8 metri, di Marco Rossato, velista disabile, che ha percorso 1648 miglia lungo le coste italiane, accompagnato solamente dal suo inseparabile cagnolino Muttley, è il racconto di una splendida avventura, ma anche un invito a lottare per ciò che si desidera veramente.

A parlarne con Marco Rossato in 'Cambio Rotta. Io e Muttley 1648 miglia sotto costa in cerca di porti senza barriere' .

Partito dall’Arsenale di Venezia il 22 aprile 2018, Marco ha concluso il suo itinerario a Genova il 22 settembre 2018, rivelando una grande forza di volontà e di adattamento.

Marco, insieme a Muttley, ha percorso sessanta tappe intorno alla Penisola navigando entro le sei miglia, un giro lungo ma necessario per poter parlare di un mondo della vela aperto a tutti, dei diritti delle persone con disabilità, della patente nautica, dell’allarmante livello di inquinamento dei mari e degli oceani, dell’accessibilità dei porti italiani.

L’impresa di Marco rientra all’interno del progetto 'TRI Sail4All' che ha come obiettivi quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle microplastiche presenti anche nei nostri mari e soprattutto quello di spingere le aree portuali e cantieristiche a offrire nuove opportunità a tutte quelle persone con difficoltà motorie più o meno gravi. Il libro si può acquistare qui: https://www.sailforall.it/sostienici/.

L'intero ricavato dalla vendita del libro attraverso il sito andrà a finanziare la campagna Crowfunding per Tornavento, la realizzazione di una pedana saliscendi e altri strumenti.

Potrebbe andare Peccioli

'Potrebbe andare Peccioli' il 5 dicembre 2019 Eventi a PisaPotrebbe andare Peccioli' riprende dopo le soddisfazioni della sua prima edizione: gli incontri dedicati a capire l’attualità con coloro che per mestiere la raccontano avevano ottenuto nel 2018 estese partecipazioni e interessanti serate con Corrado Formigli, Lucia Annunziata, Concita De Gregorio, Mattia Feltri e Peter Gomez.

Quella serie di esperienze convincenti era stata sviluppata nelle ancora più ricche giornate di 'Pensavo Peccioli' a marzo, e riprende come passaggio autunnale con ospiti altrettanto interessanti per capire il cambiamento e i modi di descriverlo.

Di nuovo 'Potrebbe andare Peccioli' è l’idea simbolica di portare i temi globali e nazionali a essere discussi e spiegati in un paese dell’entroterra toscano, annullando le distanze tra il mondo e la vita delle singole comunità: e l’idea più concreta di creare occasioni di racconto e confronto pubblico in tempi in cui ce n’è una grande domanda proprio per l’inclinazione prevalente a partecipare al dibattito e all’informazione davanti ai propri smartphone e computer. Vedersi, ascoltare, parlare di 'cosa sta succedendo'.

La seconda edizione di 'Potrebbe andare Pecciol' si concluderà giovedì 5 dicembre alle 21 con Gad Lerner, giornalista, nato a Beirut, presidente del comitato editoriale di 'Laeffe'. Blogger dal 2007, quotidianamente pubblica sul proprio sito www.gadlerner.it.

L'incontro si svolgerà presso la Biblioteca Comunale Fonte Mazzola di Peccioli.

Ultimo appuntamento di Molina mon amour

L'ultimo appuntamento pubblico del 2019 di Molina mon amour si avvicina: sabato 21 dicembre, al Magazzino di Antonio (piazza Martiri della Romagna, Molina di Quosa), avrà luogo la proiezione del cortometraggio 'Astro'.

Creato e diretto da Luca Fruzzetti, è tratto da un racconto di Gabriele Santoni. La voce narrante è di Dario Focardi.
Si inizia alle 18 e l'ingresso è libero. A seguire, gli auguri di Natale con un brindisi offerto dall'associazione.

Sale l'attesa, intanto, per il primo appuntamento del 2020: sabato 4 gennaio, Molina mon amour inaugurerà la biblioteca nella sede della Soms.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli incontri di dicembre nel pisano da non perdere!

PisaToday è in caricamento