rotate-mobile
Eventi

Le escursioni di aprile da non perdere nel pisano

Dopo il lungo inverno a Pisa e fuori porta tante le suggestive escursioni organizzate per godere dei primi raggi di sole che scaldano la terra e dei colori primaverili

Passeggiate sotto la luna piena, visite guidate tra antiche vie e oliveti e tante altre escursioni ad aprile nel pisano.

'Pisae Pisarum': visita guidata sulle tracce della pisa romana Eventi a Pisa
'Pisae Pisarum'

'Pisae Pisarum': visita guidata sulle tracce della pisa romana Eventi a Pisa
Da Piazza dei Miracoli, con i suoi edifici ricchi di vestigia romane e rimandi al prestigio del passato imperiale, attraverso l’area della città antica, rintracciando gli indizi materiali della Pisa romana: come si costruiva, quali materiali si utilizzavano, cosa sappiamo della topografia della Pisa romana e tardoantica?

Osservando capitelli, colonne, lacerti di iscrizioni antiche che emergono dal tessuto della città medievale, fino all’area dei Bagni di Nerone, unica emergenza architettonica superstite del glorioso passato romano, si combinerà l’osservazione scientifica dei materiali con le fonti storiche e archeologiche per farsi un’idea un po’ più concreta della Pisa Romana.

Trekking nella natura di San Rossore fino al mare Eventi a Pisa
Trekking nella natura di San Rossore fino al mare

Trekking nella natura di San Rossore fino al mare Eventi a Pisa
Itinerario che si svolge all’interno del Parco Regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli e più precisamente nella bellissima Tenuta di San Rossore in un’area molto vicina alla città di Pisa.

L'ambiente si presenta morfologicamente con rilievi dunali più secchi e aree depresse più umide dove sono presenti le specie arboree predominanti della Tenuta.

Non mancherà occasione di avvistare gli animali che popolano quest'area come il daino, il cinghiale ed un'elevata presenza di avifauna, soprattutto nel periodo di svernamento e durante le migrazioni primaverili.

L'escursione che si sviluppa totalmente su terreno pianeggiante non presenta difficoltà ma richiede tuttavia un minimo di allenamento per la lunghezza del percorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le escursioni di aprile da non perdere nel pisano

PisaToday è in caricamento