rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Eventi

Le escursioni di aprile da non perdere nel pisano

Dopo il lungo inverno a Pisa e fuori porta tante le suggestive escursioni organizzate per godere dei primi raggi di sole che scaldano la terra e dei colori primaverili

In cammino da Marina alle tre buche Eventi a P In cammino da Marina alle tre buche Eventi a Pisa
In cammino da Marina alle tre buche

In cammino da Marina alle tre buche Eventi a Pisa
Piedi in Cammino Aps organizza una passeggiata immersi nella natura incontaminata, territori plasmati dall’uomo e antichi monumenti che ci faranno riscoprire la bellezza e la ricchezza della pianura del litorale pisano.

Partendo dal Parco di Tombolo, nella porzione che si estende alle spalle del paese di Marina, i partecipanti usciranno in breve tempo dalla zona boscosa per continuare in ampi spazi pianeggianti che si aprono a panorami spettacolari.

Rievocando l'antico rapporto tra il nostro territorio e l’acqua, passeranno accanto alle Tre Buche, monumento realizzato dal cardinale Cosimo Corsi nel 1863 in ricordo dell’opera idraulica seicentesca con cui il Granduca di Toscana Ferdinando de’ Medici fece deviare il la foce del fiume Arno.

'Asinotrekking in Valgraziosa tra antiche vie e oliveti' Eventi a Pisa
'Asinotrekking in Valgraziosa tra antiche vie e oliveti'

'Asinotrekking in Valgraziosa tra antiche vie e oliveti' Eventi a Pisa
In compagnia degli amici asinelli, i partecipanti effettueranno questo percorso a 'passo d’asino' che li porterà a scoprire la Valgraziosa, così detta per la sua felice posizione geografica e conosciuta fino al secolo scorso per gli oltre cento mulini ad acqua localizzati lungo la strada, che sale al Monte Serra.

Partendo dalla Pieve dei Santi Ermolao e Giovanni (XI sec.) proseguiranno per vecchie mulattiere fino a raggiungere la Loc. Par di Rota dalla quale potranno osservare uno splendido panorama sulla vallata, il Monte Verruca con alle sue pendici la Certosa e la torre di Caprona.

Approfitteranno di una breve sosta alla Cappellina di Bocio delle Sedie, dopodiché continueranno il cammino attraverso antichi oliveti impiantati tra caratteristici muretti a secco fino a raggiungere più a valle, l’Agriturismo Al Palazzaccio dell’Azienda Agricola Cristiana Ruschi produttrice di Olio Extra Vergine di Oliva dal 1700.Possibilità di pranzare in agriturismo con menù "Mucco Pisano" a 25 euro che comprende 1/4 di vino o l’acqua minerale. Tutto cucinato con olio EVO Bio e prodotti locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le escursioni di aprile da non perdere nel pisano

PisaToday è in caricamento