rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
PisaToday

PisaToday

Redazione

Le escursioni da fare a Pisa e provincia ad agosto

Qualche consiglio sugli itinerari a Pisa e provincia. Ci si può immergere nella natura o andare alla scoperta delle città.

Che siano a piedi o in battello, in città o nella natura, le escursioni sono un'ottima alternativa per passare qualche ora all'aria aperta. Un'occasione per rilassarsi in panorami bucolici, ma anche per conoscere storie e aneddoti di luoghi e cittadine. 

Ecco qualche consiglio sulle principali escursioni in programma ad agosto:

Tour in battello da Pisa al mare

I navicelli, le reti dei pescatori, eroi dimenticati, storie d'amore. E la città di Pisa che sfila sotto gli occhi mentre lascia il posto alle verdi sponde sulla riva del fiume. È un viaggio nella storia e nella natura quello che offre il battello che dallo scalo Roncioni, in pieno centro storico, porta fino alla foce a Bocca d'Arno. L'appuntamento è per sabato 7 agosto con un itineriario in battello da non perdere per conoscere ancora l'Arno e le sue storie.  

Escursione per il tramonto sui monti di Vecchiano

Una camminata serale di 10 km nella zona di Vecchiano, immersi nella vegetazione tipica di queste zone. Dopo l'arrivo alla Chiesa di Santa Maria in Castello, l'escursione prosegue verso il monte Legnaio, da cui si può godere un bellissimo panorama sul lago di Massaciuccoli e sulla piana pisana. Un'occasione per passare qualche ore all'aria aperta, nella natura, senza allontanarsi troppo dalla città. E per godersi un bel tramonto. L'appuntamento è per venerdì 6 agosto

Trekking urbano a passo di selfie: visita guidata con RiscopriAmo Pisa

Non necessariamente bisogna abbandonare i centri abitati per fare una bella escursione. È il caso del tour in partenza sabato 7 agosto, dal titolo 'Trekking urbano a passo di selfie'. Iniziando da Piazza XX settembre, la passeggiata si snoderà attraverso tre quartieri storici: Sant' Antonio, San Martino e San Francesco. Si scopriranno così angoli e particolari nascosti (e non) di chiese, piazzette, vicoli e palazzi, ascoltando storie di personaggi e di eroine, tutto a passo di selfie. 

La salina di Volterra: visite dal venerdì alla domenica

Ogni settimana, dal venerdì al sabato, è possibile armarsi di scarpe comode e visitare le saline di Volterra. Sfruttate da tempi antichissimi, le saline aspettano i visitatori con la loro suggestiva cascata di sale. Un percorso per conoscere la storia di questi luoghi, che racchiudono il patrimonio industriale italiano e l'eccellenza del sale certificato il più puro d'Italia.

Visita guidata a San Miniato

Piazza Dante, la Cattedrale, la Rocca duecentesca. E la Chiesa del Santissimo Crocifisso, che custodisce ancora oggi una reliquia a cui i sanminiatesi sono molto affezionati. Sono alcune delle tappe del tuor guidato che, dal 13 al 15 agosto,  ha come protagonista San Miniato e la sua storia. 

Si parla di

Le escursioni da fare a Pisa e provincia ad agosto

PisaToday è in caricamento