rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Enel: a Pisa il meeting annuale dell'European Turbine Network

L’iniziativa riunisce i membri dell’associazione per presentare le attività svolte nell’ultimo anno e discutere insieme le strategie e le innovazioni de adottare per fronteggiare le sfide future per il settore delle turbine a gas

Per tre giorni Pisa è la 'capitale europea della tecnologia' nel campo delle turbine: la ricerca Enel, infatti, dal 15 aprile fino a oggi, 17 aprile, ospita il Meeting annuale dell’European Turbine Network (ETN). All’evento hanno partecipato attori operanti nel settore delle turbine a gas provenienti da tutta Europa fra i quali EON, Pratt & Whitney, EPRI, Vattenfall, Ansaldo Energia, DONG Energy, General Electric, Siemens, University of Sussex, Alitalia.

L’iniziativa riunisce i membri dell’associazione per presentare le attività svolte nell’ultimo anno e discutere insieme le strategie e le innovazioni de adottare per fronteggiare le sfide future per il settore delle turbine a gas. Nella giornata del 15 aprile la delegazione dell’ETN ha visitato l’area sperimentale Enel di Sesta (SI), test facility unica per la caratterizzazione in piena scala di combustori di turbine a gas. L’infrastruttura di Sesta, oltre ad essere impiegata per il test e l’ottimizzazione di macchine esercite all’interno del gruppo Enel, viene impiegata anche come infrastruttura di test per sviluppatori di tecnologia che a Sesta sono in grado di caratterizzare i combustori delle loro macchine in piena scala.

Il meeting è entrato nel vivo nella giornata di ieri con interventi scientifici e una panel discussion, a cui hanno preso parte i principali rappresentanti dei settori Power ed Oil & Gas, evidenziando le principali priorità di sviluppo per il settore. Ai lavori ha partecipato Sauro Pasini, responsabile della Ricerca Enel, che ha presentato le attività svolte dalla Ricerca Enel sulla flessibilità delle turbine a gas, evidenziando gli scenari di grande cambiamento a cui è sottoposto il settore elettrico. La giornata si è conclusa con l’intervento del presidente di ETN, Christer Björkqvist, che ha presentato una sintesi di quanto svolto dall’associazione in questo anno introducendo le nuove sfide che attendono il settore della combustione a gas.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enel: a Pisa il meeting annuale dell'European Turbine Network

PisaToday è in caricamento