rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Festività natalizie: una pioggia di eventi su Pisa e tutta la provincia

Un Natale ricco di iniziative: mostre, mercatini, concerti e pattinate sul ghiaccio. Ecco il calendario con alcuni degli eventi più significativi di questi giorni di festa

Ovunque si vada a Natale, il cibo e i regali fanno sempre da protagonisti. Ma dato che si è anche più liberi dagli impegni lavorativi e dai libri di scuola, tra una fetta di panettone e qualche nocciolina, si può sempre trovare il tempo per andare in giro e bruciare le calorie in eccesso, in modo originale e proficuo.  Le iniziative offerte da Pisa e provincia sono numerose e variegate: mostre e concerti per i più tradizionalisti, mercatini di ogni genere per gli amanti dello shopping e pattinate nei palaghiaccio per i più sportivi. Non resta che l'imbarazzo della scelta.

Natale al Sexy Disco Penelope a Pontedera 23-25 dicembre 2011 Eventi a Pisa

24 Dicembre



Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/mostre/esposizione-presepi-montegemoli-24-dicembre-2011-6-gennaio-2012.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/1633076
PONTEDERA. All’inventore della Vespa la Fondazione Piaggio dedica la mostra “Corradino D’Ascanio. Uomo, Genio, Mago, Mito”, nella doppia ricorrenza dei 120 anni dalla nascita e dei 30 anni dalla scomparsa del grande ingegnere italiano. Una straordinaria rassegna  al Museo Piaggio di Pontedera, che racconterà vita e opere di un personaggio le cui invenzioni, come il primo prototipo dell’elicottero moderno e lo scooter più famoso del mondo. La mostra è suddivisa in quattro sezioni: testimonianze dei Vespa Club raccontano il “mito” d’Ascanio; il suo ambiente di lavoro (scrivania, tecnigrafo, libri, oggetti, foto) rivela l’”uomo”; brevetti e disegni delle sue invenzioni (documenti originali, anche su touch screen) evidenziano il “genio”; visualizzazione multimediale di veicoli speciali. mostraomaggiocorradinodascaniomuseopiaggio.jpg_630-2-2-2

BIENTINA. Il mercato dell'antiquario ha luogo nella Piazza dei Borghi e vede la presenza di numerosi espositori con mobili di antiquariato e oggettistica varia. Il mercato, che si tiene all’aperto, rientra nella più classica tradizione antiquaria Toscana. Gli espositori, che sono generalmente circa un centinaio, si dispongono nelle piazze del vecchio centro storico. Sulla piazza principale del paese e nelle caratteristiche vie del centro vi sono anche molti negozi di antiquariato, che restano sempre aperti durante i giorni in cui si tiene il mercatino. Questo mercato, sia per le sue dimensioni sia grazie ad un’ambientazione preziosa, si è meritato una particolare fama di simpatia. Tra la vecchia merce esposta sui banchi possiamo trovare qualche prezioso oggetto antico ed all’occhio esperto non sfuggiranno sicuramente molte piccole cose interessanti, offerte quasi sempre a prezzi di sicura convenienza.

 

 

Il presepe dell'angelo a Vicopisano Eventi a Pisa

VICOPISANO. Il Presepe tradizionale, frutto del meticoloso lavoro di vari anni dell'artista Angelo Perini, è realizzato nelle nicchie di un'antica cantina di fine 1700, mediante ciocchi d'olivo intagliati a mano dall'artista, casette in legno, corsi d'acqua, personaggi in coccio grandi e piccoli, illuminato da centinaia di lucine e contornato da mille altri particolari. Una poesia in vernacolo accompagnerà durante la visita, aggiungendo un po' di fantasia si rivivrà la magia e l'incanto del Natale. Saranno inoltre esposti "I presepi dell'Angelo": una cinquantina di Presepi realizzati e intagliati a mano dall'artista in ciocchi d'olivo, castagno, tronchi di mare. Le opere, veramente uniche e particolari nel loro genere sono singolarmente illuminate.

CASCIANA TERME. E' stata inaugurata il 25 novembre la mostra fotografica Red Carpet, con scatti che ritraggono gli ospiti illustri delle Terme di Casciana dal 1960 ad oggi, tra gli altri Macario, Gino Bramieri, Gianni Morandi, I Ricchi e Poveri e tanti altri vip. Sarà visitabile fino al 25 marzo, dalle 8 alle 20.

POMARANCE. Per la manifestazione Il Natale dei diversissimi. In programma laboratori creativi per bambini dai 3 anni in poi, per tutti ci sarà l'albero delle cose belle e nel Ridotto del Teatro dei Coraggiosi, verrà addobbato un bellissimo albero di Natale. Inoltre musica, tombola, panforte e una interactive dinner.

 

 



Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/mostre/red-carpet-casciana-terme-25-novembre-2011-25-marzo-2012.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

25 Dicembre

 

 

James Hall & Worship & Praise a Bientina 25 dicembre 2011 Eventi a Pisa

BIENTINA. Un evento speciale per Natale. Una serata con concerto Gospel e, a seguire, si balla una selezione di Classic e Modern Soul. Gospel & spiritual, soul & jazz, considerato il più moderno urban sound. James Hall con la sua musica accoglie tutte le suggestioni del gospel fino a quello contemporaneo. Talentuoso artista poliedrico, produttore ed arrangiatore nativo di Brooklyn porta la sua voce alla ribalta con il suo progetto artistico James Hall Worship & Praise, con un coro.

PISA. Dj Keto ai piatti il giorno di Natale al SottoBosco, come ormai da tradizione. Si inizia alle 21.30. Musica soul funk beat psichedelica oriental grooves. L'ingresso è gratuito.

26 Dicembre

PECCIOLI. Fiabesque 2011, un lungo percorso, fatto di teatro e musica, di laboratori e incontri. La Città della Fiaba, nasce per offrire a bambini e ragazzi momenti di intrattenimento, di incontro e formazione. La fiaba è un luogo antico e comune a tutti i popoli, insegnamento e narrazione nello stesso spazio rarefatto, che ancora una volta si darà appuntamento, per questa ottava edizione, nel borgo di Peccioli. Nelle strade del centro storico, nella Piazza del Popolo e nel palco di Piazza Domenico, si alterneranno le performance e gli spettacoli di nuove compagnie e nuovi artisti, mentre bande musicali sfileranno per le strade per omaggi musicali, suggestioni oniriche e sonore. I chiassi di corso Matteotti e di via Roma si popoleranno di quadri viventi, cantastorie e piccole rappresentazioni. Mostre, esposizioni, mercati, letture, laboratori di scultura, recitazione e teatro si terranno in cantine e fondi del centro, proprio in mezzo allo spettacolo.

CASCINA. Per chi fosse interessato, il 26 dicembre, sarà l'ultimo giorno disponibile per partecipare gratuitamente agli spettacoli proposti da "Natale Cinema in Piazza". In Piazza dei Caduti infatti è stato allestito un cinema mobile che potrà ospitare 99 posti. Due saranno gli spettacoli pomeridiani, alle 16,30 e la replica alle 18,30. L'evento è organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la società Flying Dutchman.

 

 



Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/iniziative-natale-2011-cascina.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/1633076903987

24-25-26 Dicembre

Presepe artistico di Cigoli 2011CIGOLI. L'importante presepe artistico di Cigoli, quest'anno  è esposto dal 6 dicembre 2011 all'8 gennaio 2012.  Negli ultimi tre anni ha registrato la presenza di oltre quindicimila persone provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero per ammirare questa vera opera d’arte. E' uno dei più grandi presepi artistici della Toscana che ha visto passare nell'edizione 2010-11 circa ventimila  visitatori. Varie sono state le pubblicazioni che hanno avuto come protagonista il Presepe Artistico di Cigoli: settimanali, quotidiani, periodici e persino servizi televisivi tra cui RAI3. Le grandi stanze adiacenti la chiesa sono luogo ideale e suggestivo grazie agli antichi archi e alla storia che trapela dalle mura.

MONTEGEMOLI. Dal 24 Dicembre 2011 al 6 Gennaio 2012  a Montegemoli, ci sarà la tradizionale Esposizione di Presepi a cura dell'Associazione Turistica Pro Montegemoli. La manifestazione vede impegnate tutte le famiglie di Montegemoli nella realizzazione di presepi da esporre all'esterno della propria abitazione o nei piccoli anfratti naturali. I presepi vengono allestiti anche all'esterno dei poderi che si trovano lungo le strade della Canova, del Cerreto e in Loc. Serra (circa 17 km. di percorso). Sono tutti illuminati e quindi particolarmente suggestivi con il buio.

 

 



Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/mostre/signature-pontedera-10-23-dicembre-2011.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

 

 



Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/mostre/signature-pontedera-10-23-dicembre-2011.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/1633076Pace. Questa la parola che sarebbe bello che fosse sulla bocca e nelle azioni di tutti, per lo meno alle porte del Natale, per lo meno in Israele. Pace è uno degli ideali che il Centrum Sete Sóis Sete Luas ha scelto per caratterizzare la sua programmazione artistica, perché attraverso lo scambio e il dialogo tra culture diverse si apre la via del confronto e della scoperta di punti in comune, di "ponti" e somiglianze che ci fanno sentire fratelli.Per lanciare questo messaggio di pace, il Centrum Sete Sóis Sete Luas ha scelto il linguaggio universale dell'arte che si concretizza in maniera lampante con la prossima esposizione - "Signature" - che vuole far riflettere e far incontrare le identità di due popoli, nostri vicini, che sono in perpetuo conflitto dal 1948, ma che sanno anche convivere, dialogare e lavorare insieme - come testimoniato dalla presente mostra. Gli ambasciatori scelti per raccontarci questa complessa e tragica storia sono due artisti: Yael Balaban, ebrea moscovita, arrivata in Israele all'età di 12 anni e cresciuta nel conflitto tra l'essere un'immigrata che parla una lingua straniera ed il desiderio d'integrarsi e Ashraf Fawakhry, artista arabo palestinese, originario di Mazra, nel nord d'Israele, e che ha vissuto la "Nakba" del 1948, cioè l'esodo delle popolazioni arab

 

 

 

PATTINAGGIO. Per chi volesse sgranchirsi le gambe dopo i bagordi natalizi, c'è la possibilità di andare a pattinare nei Palaghiaccio della zona. Pisa, Area Expo-Ospedaletto: 2.000 metri quadri coperti con scuola di pattinaggio, area giochi per bambini, compleanni con animatori, carnevale in maschera. Aperto tutti i giorni. Navacchio - Zona Decathlon sarà possibile pattinare sul ghiaccio grazie all'installazione del "Villaggio del ghiaccio" con orario dalle 9 alle 22 dal lunedì al venerdì, nel fine settimana fino alle 24. Cascina - Via Gramsci: il villaggio del ghiaccio con 700 mq di pista e scuola di pattinaggio. Pontedera - Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa (zona stazione) Hot Ice Village coperto.

 

 



Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/mostre/presepe-angelo-vicopisano-18-dicembre-2011-8-gennaio-2012.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

 

 



Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/mostre/corradino-dascanio-pontedera-22-novembre-2011-14-gennaio-2012.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788



 

 



Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/discoteche/natale-sexy-disco-penelope-23-25-dicembre-2011.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festività natalizie: una pioggia di eventi su Pisa e tutta la provincia

PisaToday è in caricamento