rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Centro Storico / Piazza Francesco Domenico Guerrazzi

'Vivaio Italia': alla stazione Leopolda l'anteprima di Expo 2015

La manifestazione, che si è svolta giovedì, ha visto come protagonisti i bambini delle scuole, gli studenti e le start up del territorio. Il sindaco Marco Filippeschi: "Expo occasione unica per le nostre giovani aziende"

Giovani delle scuole, studenti universitari e start up del territorio a confronto su quelle che saranno le tematiche di Expo 2015. E' questa, in sintesi, 'Vivaio Italia', l'evento andato in scena oggi a Pisa alla Stazione Leopolda: una sorta di piccola 'anteprima' di quello che accadrà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre prossimi. "Expo 2015 rappresenta una possibilità unica per l'Italia - ha detto il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, presentando l'evento odierno - una di quelle manifestazioni in grado di scuotere un paese. Una vetrina importante per tutti noi e che potrebbe essere un trampolino di lancio anche per le giovani start up innovative pisane".

La giornata si è aperta con vari momenti dedicati alle scuole. Momenti in cui i bambini della scuola materna, prima, e i ragazzi delle scuole primarie, poi, hanno potuto sperimentare la robotica educativa, grazie ai laboratori organizzati dal gruppo di Robotica educativa coordinato dal professor Paolo Dario della Scuola Superiore Sant’Anna. Tra i progetti presentati 'Octopus, il polpo Robot', il robot Sviluppato dall’Istituto di BioRobotica del Sant’Anna, in grado di eseguire operazioni impossibili ai robot tradizionali, come calarsi nelle profondità del mare e rimuovere i rifiuti, esplorare le acque e monitorarle e dare una mano durante eventuali operazioni di soccorso.

Nel pomeriggio, invece, porte aperte alla cittadinanza con il workshop 'La scienza e la tecnologia al servizio dell'alimentazione sostenibile' dedicato alle start up in ambito alimentazione, nel corso del quale le singole realtà del territorio identificate da ItaliaCamp si sono confrontate con esponenti dell’innovazione sociale, del mondo accademico, potenziali investitori e istituzioni in modalità 'BarCamp': 5 minuti per esporre la propria idea. Tra i progetti presentati un'applicazione mobile ideata da due giovani laureati che incorpora un contapassi sfruttando una tecnologia già presente negli smartphone. Il 'cammino' effettuato durante la giornata verrà trasformato in moneta digitale spendibile in un mercato selezionato di produttori e rivenditori di generi alimentari biologici e locali.

Tra gli interventi, anche quello di presentazione di Expo 2015 e Padiglione Italia a cura di Paolo Verri, direttore contenuti espositivi ed eventi di Padiglione Italia.

Vivaio Italia alla Leopolda (foto T.Fabiani/PisaToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Vivaio Italia': alla stazione Leopolda l'anteprima di Expo 2015

PisaToday è in caricamento