rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Fai Marathon 2016 a Pisa: in tour per i chiostri nascosti

Domenica prossima la città della Torre partecipa alla giornata promossa dal Fondo Ambiente Italiano

Domenica 16 ottobre 2016 l’appuntamento è con la quinta edizione di 'FAImarathon – Partecipa alla Giornata FAI d’Autunno e scopri centinaia di luoghi in tutta Italia con visite a tema', evento nazionale ideato cinque anni fa grazie alla collaborazione con Il Gioco del Lotto e realizzato dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi 'Ricordiamoci di salvare l’Italia', attiva fino al 31 ottobre.
Una passeggiata culturale nell’Italia più bella che, grazie ai 150 itinerari tematici proposti dai giovani del FAI - da percorrere liberamente, senza punti di partenza o arrivo, per intero o solo in parte, da soli o in compagnia - e alle visite a contributo libero a cura dei volontari della Fondazione, permetterà di vivere una giornata da 'turisti a casa nostra', emozionante e imprevedibile, alla scoperta di più di 600 luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità, la storia e le tradizioni delle nostre città.

Partecipare il 16 ottobre a questa Giornata FAI d’Autunno consentirà agli italiani di riappropriarsi del loro patrimonio in modo spontaneo e coinvolgente. Palazzi, chiese, castelli, teatri, parchi, cortili, ma anche quartieri e interi borghi, luoghi dello sport e della produzione industriale, spesso inaccessibili al pubblico, a volte poco conosciuti oppure appena restaurati o ancora in costruzione, apriranno le loro porte e si sveleranno agli occhi del pubblico.

Durante questa grande domenica di festa FAIMarathon propone anche eventi speciali e iniziative originali: la delegazione di Pisa insieme al FAI Giovani di Pisa hanno organizzato, con il patrocinio del Comune di Pisa, un percorso di 2 km, in cui il visitatore potrà conoscere uno degli aspetti più caratteristici della Pisa medievale, ovvero la diffusione degli ordini monastici e le strutture che li ospitarono, soffermandosi in modo particolare sul Chiostro, punto di aggregazione di questi complessi.

“A Pisa - racconta la coordinatrice del gruppo Giovani FAI di Pisa Eleonora Annunziata, giovane ricercatrice del Sant’Anna - abbiamo organizzato un percorso nella città che parte dal chiostro della Chiesa di Santa Maria del Carmine in Corso Italia, edificato ad opera dei Carmelitani nel XIV secolo, arriva al chiostro del Museo di San Matteo, fondato nel 1207 ad opera delle Benedettine e si conclude al chiostro di Santa Croce in Fossabanda, costruiti per le monache domenicane nel 1325. Quest’anno come tema abbiamo scelto i chiostri, quelli spesso chiusi al pubblico e meno conosciuti, per raccontare la storia di questi angoli di verde chiusi, non visibili, che arricchiscono il patrimonio artistico e culturale delle città. Saranno i volontari del gruppo giovani FAI di Pisa, circa una trentina di studenti tra i 18 e i 35 anni, a raccontare la storia di questi chiostri, come erano in origine e come si sono evoluti nel tempo”.
“Quella delle giornate di autunno - ha spiegato la capo delegazione del FAI di Pisa Annamaria Tomassi - è un'altra occasione per far conoscere tesori spesso nascosti della nostra città e per supportare la nostra raccolta di fondi, a sostegno della valorizzazione e della conoscenza del nostro patrimonio artistico e culturale”.

Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento (a questi ultimi sarà dedicata eccezionalmente la quota agevolata di 29 euro anziché 39) saranno riservate aperture straordinarie, corsie preferenziali, attività ed eventi speciali in molte città.
Per ulteriori informazioni sulla FAIMARATHON e per gli itinerari nelle città coinvolte dall’iniziativa: www.faimarathon.it oppure tel. 02 467615366.

itinerario fai marathon 2016 pisa-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fai Marathon 2016 a Pisa: in tour per i chiostri nascosti

PisaToday è in caricamento