rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Festa della donna: il premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi a Pisa

Un fitto calendario quello che caratterizza il 'Marzo delle donne'. Il clou degli eventi naturalmente intorno all'8 marzo, ma alcune iniziative si protrarranno fino al mese di giugno. Sabato un riconoscimento a Shirin Ebadi

Un 'Marzo delle donne' ricco di eventi e di partecipazioni a Pisa. Un programma che va oltre il marzo e si propone di coinvolgere grandi e piccini e, soprattutto, uomini e donne della nostra città e di tutta l’area metropolitana.

“Come ogni anno abbiamo coinvolto Enti e Associazioni cittadine e non solo per offrire un calendario utile a diffondere la cultura di genere - ha sottolineato l’assessore Marilù Chiofalo durante la conferenza stampa tenutasi a Palazzo Gambacorti - le iniziative sono ovviamente concentrate sull’8 marzo e sulle giornate a ridosso ma avremo occasione di confronto e di incontro ben oltre il mese e fino a giugno. Per quanto riguarda il Comune di Pisa ci siamo concentrati su tre temi fondamentali: il lavoro, che verrà affrontato in varie occasioni e da tutti i punti di vista (dall’organizzazione dei tempi e degli orari fino all’imprenditoria al femminile); la salvaguardia sociale, con varie iniziative legate alla lotta contro la violenza sulle donne, ed infine un’ampia discussione sugli stereotipi, con laboratori per adulti, genitori e bambini in collaborazione con la città del teatro. L’8 marzo avremo una giornata densa di appuntamenti che si aprirà alle 9 sul Ponte di Mezzo sul quale isseremo la bandiera delle donne. A fine mese invece ricorderemo Teresa Mattei intitolandole una rotonda e consegnando la Costituzione a tutti i 18enni pisani. Novità significativa di quest’anno - conclude l’assessore - è finalmente la partecipazione di una associazione di uomini e donne, 'Nuovo Maschile', che ha inserito alcune iniziative nel nostro programma”.

Tra i momenti salienti l’incontro con il premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi che sarà a Pisa proprio l’8 marzo per il Convegno internazionale 'Civil Society and Feminist Movement in Iran', organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con il Comune di Pisa. Nell’occasione Comune, Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola Normale Superiore e Università di Pisa consegneranno congiuntamente a Shirin Ebadi un riconoscimento della Città.

“Anche se la vita della Provincia è al momento precaria - ha dichiarato la presidente del Consiglio Provinciale Consuelo Arrighi - anche quest’anno stiamo lavorando per offrire iniziative utili alla diffusione della cultura di genere. In particolare, insieme all’Associazione Oltretutto presenteremo i dati del progetto POST-IT, uno sportello antistalking che sta avendo risultati molto interessanti. Parleremo poi di bilancio di genere portando l’esempio del Comune di Capannoli, piccola realtà della Valdera che ha sperimentato questa buona pratica ed infine realizzeremo un video riflettendo sulla pubblicità, sull'immagine della donna e su come vengono presentati i nuclei familiari”.

Le iniziative del programma si intrecciano e vanno dal vasto calendario proposto dalla Casa della Donna all’iniziativa della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana fino alla riflessione proposta dal CTP6 che sabato pomeriggio, grazie agli anziani del centro S.Zeno, offrirà una riflessione sul presente e sul passato con testimonianze ed esperienze vissute. Non mancano gli appuntamenti cinematografici con le proiezioni dedicate del Cineclub Arsenale, le kermesse teatrali e noir al femminile del Premio Europa.

A comporre il calendario oltre a Comune di Pisa e Provincia di Pisa, la Commissione Regionale Pari Opportunità della Regione Toscana, Scuola Normale Superiore, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Teatro Verdi, Città del Teatro di Cascina, Camera di Commercio, Amnesty International, ANPI, Associazione Al-Alif, Associazione Il Gabbiano, Associazione La vita oltre lo specchio, Associazione per la Salvaguardia e la Valorizzazione della Città di Pisa, British School, Casa della Donna, Cineclub Arsenale, Compagnia del delitto, Consiglio Cittadino PPOO Comune di Vicopisano, Ente Nazionale Sordi, Felici Editore, Fondazione Sipario, Gruppo Internazionale di Lettura e UNICEF.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della donna: il premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi a Pisa

PisaToday è in caricamento