Sabato, 18 Settembre 2021
Eventi Centro Storico / Piazza della Stazione

Giornata internazionale di solidarietà con i migranti: tre giorni di festa nel quartiere stazione

In occasione della giornata istituita il 18 dicembre, il Centro Culturale Polivalente Multietnico 'Mondostazione' organizza tre giornate di festeggiamenti all'insegna dell'allegria e dello stare insieme

Nel 1997 numerose organizzazioni dei migranti di alcune regioni dell’Asia iniziarono a celebrare ed a promuovere la data del 18 dicembre come Giornata internazionale di solidarietà con i migranti scegliendo il giorno in cui, nel 1990, l’Assemblea generale dell’ONU aveva adottato la Convenzione internazionale per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori migranti e delle loro famiglie. La campagna ha portato l’ONU a proclamare ufficialmente, nel 2002, la Giornata internazionale dedicata ai migranti.

In questo spirito l’Associazione Unità Migranti del Centro Culturale Polivalente Multietnico 'Mondostazione' del DLF di Pisa, celebra con 3 giornate il 3° anniversario della sua nascita.

Ecco il programma

Giovedì 18 dicembre

Giornata Internazionale dei Migranti

ore 15 - apertura della Giornata Internazionale dei Migranti con la presentazione della festa da parte del presidente dell’Associazione Said Talbi e con i saluti dei vari invitati (sindaco, presidente DLF, altri )

ore 15,30 - tavola rotonda per discutere sui seguenti argomenti:

  1. diritti e doveri dei migranti
  2. permesso di soggiorno e lavoro

La tavola rotonda sarà composta da: avv. Andrea Callaioli, dirigente Sara Incrocci, Eduardo Lombardi,  prof. Giuliano Campione dell'Università di Pisa, rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, del Comune e delle istituzioni locali disponibili.

Venerdì 19 dicembre

Giornata Interculturale dei bambini

 ore 15,30 - ludoteca per i bambini di tutte le etnie con attività volta alla socializzazione ed alla reciproca conoscenza in uno spazio per i bambini con il coinvolgimento dei genitori in attività da scegliere al momento.

Sabato 20 dicembre

Giornata Internazionale della Fratellanza

ore 10 - partita della fratellanza: partita di calcetto, nello spazio calcetto del DLF di Pisa, tra giocatori delle etnie partecipanti alla festa. Padrino della partita sarà il calciatore dell' Ac Pisa 1909 Rachid Arma.

ore 16 - sfilata multietnica di tutti i partecipanti dal Comune a Mondostazione DLF

ore 18 - chiusura della festa con  buffet, musica etnica e non presso i locali di Mondostazione del Dopolavoro Ferroviario di Pisa (a cura dell’ Unità Migranti e dell’Ass. S. Francesco)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale di solidarietà con i migranti: tre giorni di festa nel quartiere stazione

PisaToday è in caricamento