Valdera, terza edizione della Festa dei Musei
Si svolgerà sabato 23 settembre dalle 15.30 alle 18.30 la terza edizione della Festa dei Musei, evento che celebra la cultura e l'arte attraverso la collaborazione dei musei della Valdera. Sede di quest'anno il caratteristico Museo della Civiltà Contadina, nel suggestivo borgo di Montefoscoli. L'obiettivo principale dell'iniziativa è avvicinare i bambini all'arte e al mondo museale attraverso laboratori, giochi e attività creative. La partecipazione alla festa e alle diverse attività è gratuita, ma è necessario prenotare in anticipo tramite e-mail all'indirizzo info@visitvaldera.eu o chiamando il numero 388.7583081, anche su WhatsApp.
Le attività in programma includono:
- 15:30 - Museo Giorgio Kienerk Laboratorio manuale con carta riciclata, dove i partecipanti avranno l'opportunità di creare un albero in preparazione all'autunno. Limite di 10 bambini.
- 16:00 - Musei di Villa Baciocchi Un'attività incentrata sul mondo dei minerali, adatta a tutte le fasce di età. Limite di 10 bambini.
- 17:30 - Museo della Ceramica L. Coccapani Un laboratorio di manipolazione dell'argilla con modellazione manuale di un vaso, rivolto ai bambini di età compresa tra 6 e 10 anni. Limite di 10 bambini.
Museo Piaggio
- 1° turno: 15:30 – 17:00
- 2° turno: 17:00 – 18:30
"Piccolo Spazio... Pubblicità", un'attività divertente che vedrà i bambini coinvolti nella creazione del proprio slogan pubblicitario personale, ispirati dalla visione di alcuni dei più simpatici spot della Vespa. Limite di 10 bambini a turno, età consigliata 6-12 anni. Inoltre, sarà presente anche il Castello dei Vicari di Lari, che arricchirà ulteriormente l'esperienza culturale di questa giornata speciale.
(foto pagina Facebook Museo Della Civiltà Contadina di Montefoscoli)