rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Piazza dei Cavalieri

Piazza dei Cavalieri, è qui la festa? Il quartiere chiama la città

Il Comitato dei residenti del quartiere Santa maria, dopo l'accordo raggiunto con il Comune per la riqualificazione dell'area del Duomo, promuove l'iniziativa per rivitalizzare la bellissima piazza. L'appuntamento è per sabato 14 settembre

'Festa del quartiere e della città" in programma sabato 14 settembre in Piazza dei Cavalieri. La città in questione è naturalmente Pisa, il quartiere invece quello di Santa Maria che vuole festeggiare l’accordo concluso dal Comitato dei residenti nel maggio scorso con il sindaco di Pisa sul 'Progetto di riqualificazione dell’Area del Duomo', dopo la lunga trattativa che ha preso le mosse dalla petizione: 'I residenti dicono NO all’asse pedonale nel quartiere di S. Maria/Facciamo funzionare meglio la ZTL' presentata nel luglio 2012 al sindaco e sottoscritta da 749 cittadini.

La festa, in collaborazione con il Comune e la Croce Rossa Italiana di Pisa, inizierà alle 20 con una apericena, poi, a partire dalle ore 21, si succederanno una serie di spettacoli di musica, danza e teatro. Un opuscolo contenente 'tutto quello che il residente deve sapere sui cambiamenti che verranno realizzati nel Quartiere di S.Maria' verrà distribuito nel corso della serata.

"Con la 'Festa del Quartiere e della città' si sperimenta anche uno spazio di convivenza in uno dei luoghi più belli e significativi di Pisa, attraverso una manifestazione culturale e di intrattenimento aperta a tutti, grandi e piccini, pisani e non pisani - affermano dal Comitato dei residenti - grande attenzione è stata messa nella creazione di un programma di qualità con il contributo fondamentale di diversi gruppi artistici locali, che si sono resi disponibili generosamente per questo evento".

IL PROGRAMMA
Si comincia, dunque, alle ore 20 con l’Apericena, per la quale è necessaria la prenotazione obbligatoria presso il Bar La Sapienza di Piazza S.Frediano o la Pasticceria Dolcepisa di Via S.Maria, gli esercizi commerciali che collaborano per la somministrazione di cibi e vivande. Al costo di 10 euro verranno serviti: cinque pezzi salati, due primi freddi, tre pezzi dolci ed una bevanda a scelta. Gli organizzatori garantiscono fino a trecento coperti.

La serata prosegue con gli spettacoli presentati da Mariachiara De Neri. Inizia l’Orchestra giovanile 'Pisorno Sinfonietta' formata da allievi provenienti dalle principali realtà scolastiche dell’area pisano-livornese, diretta dal Maestro David D’Alesio, che eseguirà colonne sonore di autori italiani ed internazionali. Dopo un intermezzo teatrale del Gruppo 'Artwork Village' di Ponsacco e del Gruppo 'Tutti Protagonisti”, sarà la volta dell’esibizione delle giovani ballerine della Scuola di danza classica e moderna 'E.Ghezzi' di Pisa, diretta da Stefania Zucchelli e Patrizia Calò. Nuovo intervento del Gruppo teatrale 'Tutti Protagonisti' con la piece comica 'La Scuola'. Sul sagrato della Chiesa di S.Stefano dei Cavalieri il Gruppo musicale 'Herpes' di Pisa presenterà 'Storia e tradizioni pisane', cinque quadri di personaggi ed episodi della Pisa repubblicana, con la partecipazione straordinaria del 'Crocchio dei Goliardi spensierati'. Subito dopo 'Artwork Village' interpreterà sei brevi pezzi teatrali.

Conclude la serata l’intervento del Gruppo 'Rusty blues propellers' che eseguirà musiche rock.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Cavalieri, è qui la festa? Il quartiere chiama la città

PisaToday è in caricamento