rotate-mobile
Eventi San Miniato

Festa dello Sport a San Miniato: decine di pratiche sportive per i più piccoli con 'Giocando sotto la Rocca'

Dal 14 al 22 settembre è in programma l'evento giunto quest'anno alla terza edizione. La Mezza Maratona che si svolgerà domenica sarà dedicata a Giuseppe Cerone, prematuramente scomparso lo scorso ottobre, che ha dato tanto allo sport

Tutto pronto per la Festa dello Sport 2013 a San Miniato. L'iniziativa è stata presentata questa mattina nel Palazzo Comunale.

Anche per questa terza edizione sono state programmate iniziative che culmineranno nella giornata conclusiva di domenica 22 settembre, nel centro storico, che ospiterà tutti gli sport praticati sul territorio.

“Con questo progetto - ha dichiarato David Spalletti, assessore allo sport - vogliamo favorire lo sport a tutte le età interagendo e collaborando con le varie associazioni. E’ per questo motivo che vogliamo ringraziare tutti i dirigenti e i volontari delle associazioni sportive per l’impegno fattivo e la collaborazione con l’amministrazione comunale per realizzare questa grande festa. Oltre alle tante iniziative in programma vorrei evidenziare 'Giocando sotto la Rocca', rivolta a bambini e ragazzi per conoscere e provare tutte le discipline sportive. In questo ambito anche una 'gara di torte' a cura della Banca del Tempo di San Miniato e il cui ricavato contribuirà all’acquisto di un defibrillatore”.   

“Quest’anno la Mezza Maratona - ha aggiunto Ivano Leoni, coordinatore della Consulta dello Sport - è intitolata a Giuseppe Cerone prematuramente scomparso lo scorso ottobre, un uomo che ha dedicato tutto se stesso allo sport e alla sua promozione. Inoltre vorrei sottolineare la partecipazione di 25 atleti disabili, provenienti da tutta Italia, che prenderanno parte alla Mezza Maratona. Un appuntamento ormai consolidato e di riferimento che coinvolge veramente tante persone che condividono lo stesso progetto ma soprattutto l’amore e la passione per lo sport”.

“Il nostro impegno - ha detto il sindaco Vittorio Gabbanini - non è soltanto rivolto alla promozione delle pratiche sportive ma soprattutto a veicolare messaggi di formazione e partecipazione e per questo invito tutti i cittadini ad essere presenti. Iniziative come questa permettono di contribuire alla crescita civile della nostra società, avvicinando le persone, le comunità e soprattutto i giovani. Lo sport infatti è uno strumento per conoscersi e per stare insieme e per sentirsi protagonisti della vita sociale”.

Ecco nel dettaglio tutte le iniziative proposte:

Sabato 14 settembre -  ore 17 Piazza della Repubblica centro storico

'PALIO FRANCIGENO' tappa del ciclo-tour in arrivo da Camaiore.

ore 21.30 Palestra comunale “Luciano Mannucci” Ponte a Egola

'DIECI INCONTRI DI PUGILATO'  in collaborazione con Associazione 'La Tana delle Tigri'

Domenica 15 settembre - ore 8.30 Casa Culturale

 3° MEZZA MARATONA 'GIUSEPPE CERONE' CITTÀ DI SAN MINIATO

Campionato toscano FIDAL.

Iniziativa in collaborazione con UISP Zona del Cuoio, Podismo il Ponte, Podistica Ponteaegolese, Atletica Valdarno, Polisportiva Omega, Gruppo Podistico Casa Culturale, Gruppo Podistico Fratres San Miniato Basso, Rico Sport, Gruppo Podistico Sala 78 Ponte a Elsa, Gruppo pattinatori San Miniato, Casa Culturale San Miniato Basso, Arci San Miniato Basso.

Partenza handybike, pattinatori e podisti.   

Sabato 21 settembre – ore 16.00 Casa Culturale – San Miniato Basso

Escursione 'SENTIERI SANMINIATESI' in ricordo di Enrico Dessì

In collaborazione con Associazione Etruria Trekking – tra l’Elsa e l’Arno di San Miniato Basso.

Per informazioni: 0571 419160  339 8723681

ore 18.00 Impianto sportivo Casa Bonello,

 'SPINNING IN PISTA' in collaborazione con la 'La Palextra'

Domenica 22 settembre ’13

ore 10 Impianto sportivo Casa Bonello

I° 'BANDIERA VERDE'  Autoraduno di regolarità con prove di precisione.

ore 17.00 –17.30 Parata e Premiazioni nel centro storico di San Miniato

ore 15.00 – 19.30 San Miniato centro storico

'GIOCANDO SOTTO LA ROCCA'
Calcio, basket, volley, ciclismo, atletica, tennis, pattinaggio, danza moderna, canoa, canottaggio, arti marziali, capoeira, equitazione, tiro con l’arco, arrampicata, ping pong, yoga, ed altri ancora.

VIABILITA'. In occasione della 'Mezza Maratona' apposita segnaletica stradale informerà delle limitazioni previste al traffico veicolare e conseguente viabilità alternativa. Per l’iniziativa 'Giocando sotto la Rocca' è stata predisposta la ZTL nel centro storico con chiusura del traffico dalle 14.00 alle 20.00; dalle 15.00 alle  20.00 servizio navetta gratuito dal parcheggio San Lorenzo alle Fonti a Piazza Dante Alighieri.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dello Sport a San Miniato: decine di pratiche sportive per i più piccoli con 'Giocando sotto la Rocca'

PisaToday è in caricamento