Giovedì, 17 Giugno 2021
Eventi Tirrenia

Tirrenia 1982: il Pd ricorda la prima Festa dell'Unità nel litorale

Il Pd ricorda il grande evento di Tirrenia '82 con un'assemblea pubblica al Centro Maccarrone. In programma la proiezione di foto e video originali della festa, partecipa Walter Veltroni

Trent'anni fa Tirrenia ospitava la Festa nazionale de l'Unità, che si svolse dal 3 al 19 settembre 1982. Per celebrare questa ricorrenza, il Pd di Pisa ha organizzato un'assemblea pubblica per sabato prossimo al centro Maccarrone. In programma la proiezione di foto e video originali della festa, oltre a ricordi e testimonianze dei protagonisti dell'epoca. Tra gli altri sarà presente Walter Veltroni, che fu presente tutti i giorni a Tirrenia.

Numeri e curiosità. La decisione di organizzare la festa a Tirrenia fu presa a Pasqua del 1982. Per bonificare l'area degli ex studi cinematografici, che era in rovina, e completare l'allestimento degli stand, ci vollero mesi di lavoro e centinaia di volontari impegnati giorno e notte. La maggior parte dormiva accampata insieme e tantissime famiglie sacrificarono le ferie. Furono sistemate le strade, realizzate fogne e acquedotti, portata l'energia elettrica, costruiti 300 bagni in muratura. La festa contava 9 bar e 15 tra ristoranti, pizzerie e punti ristoro.

La festa di Tirrenia 1982 - osserva il segretario provinciale Pd Francesco Nocchi - è stata anzitutto una grande festa di popolo, un momento formativo dell'identità della sinistra pisana. Ci fu una mobilitazione eccezionale, che non coinvolse solo i militanti del Pci ma una fascia assai più ampia di simpatizzanti. Quello che ci proponiamo di celebrare sabato è soprattutto il senso di appartenenza a una comunità impegnata per il progresso e per la giustizia sociale".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirrenia 1982: il Pd ricorda la prima Festa dell'Unità nel litorale

PisaToday è in caricamento