rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Fiere San Giuliano Terme / Via Giuseppe Di Vittorio

Pontasserchio: tutto pronto per la 110ª edizione dell'Agrifiera

L'inaugurazione della manifestazione sarà sabato 21 aprile al Parco della Pace

Torna l'appuntamento con l'Agrifiera, giunta quest'anno alla sua 110ª edizione. La manifestazione, che ogni anno ospita oltre 100mila visitatori, avrà luogo dal 21 aprile al Primo maggio al Parco della Pace di Pontasserchio che per dieci giorni si animerà con attività e spazi dedicati all’agricoltura, alla zootecnica, ai fiori, all’artigianato, all’equitazione e alle produzioni enogastronomiche d’eccellenza del territorio. La manifestazione è promossa dal comune di San Giuliano Terme e da GeSTe, con l’organizzazione tecnica di Alterego Fiere.

"Una kermesse - afferma il sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio - che rappresenta al meglio l’identità del nostro territorio. Agricoltura, economia del territorio, alimentazione, sviluppo sostenibile, ma anche divertimento e cultura. Soprattutto quest’anno, dal momento che abbiamo deciso di puntare ancora di più sull’agricoltura di qualità, tanto dal punto di vista teorico che pratico, grazie alla stretta collaborazione con l’Università di Pisa e il Centro 'Avanzi'".

Tra le novità di questa edizione c'è infatti la collaborazione con il dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali, dell'Università di Pisa e con il Centro di ricerche agroambientali 'Enrico Avanzi', uno dei più grandi d’Europa per lo studio dei sistemi agricoli sostenibili. Un altra novità è rappresentata dal gradito ritorno di Agrilocanda. Lo scorso anno il ristorante di GeSTe non ha fatto parte della fiera perché il mezzo solitamente utilizzato dalla società in house del Comune termale era stato prestato a quello di Norcia per la gestione delle fasi post-sisma del 2016. E poi agricoltura, benessere, enogastronomia, equitazione, florovivaismo, giardinaggio, tempo libero, zootecnia: da sempre punti fermi di Agrifiera, anche quest’anno saranno una certezza per i visitatori.

"Anno dopo anno - commenta il vicesindaco, Franco Marchetti - si conferma una fiera sempre più moderna e al passo con i tempi. Il principio che come amministrazione comunale ci guida è sempre la valorizzazione del nostro territorio, che vuol dire più 'agri' e meno 'fiera' con un crescente coinvolgimento dei produttori, sempre più importanti. Grande attenzione sarà rivolta poi al 'Bonus verde', strumento molto importante che merita di essere conosciuto (e utilizzato) dalla cittadinanza".

Non mancheranno le aree dedicate all’olio extravergine dei Monti Pisani e l’immancabile torta co’ bischeri, i laboratori, le degustazioni a cura di Slow Food Pisa e Monte Pisano. Tutti i giorni saranno attivi vari laboratori per bambini e adulti, nell’area Agrihorse e nell’Agriranch, con punto di sosta, di ristoro e d’incontro di cavalieri, associazioni equestri, zoofile, cinofile. Immancabili l’Agridance e l’Agriarena, dove il ballo country, le esibizioni delle scuole del territorio e dei vari artisti intratterranno il pubblico.

Da segnalare l’esibizione del dj toscano Riccardo Cioni domenica 29 aprile, proprio nell’Agriarena. Altro elemento di novità è la possibilità di effettuare, nei giorni 22 e 25 aprile, un tour in elicottero sopra i Monti Pisani, a cura di Helipratello. Lo spazio commerciale, riorganizzato nei vari settori, ospiterà oltre 160 aziende selezionate collocate sia nel padiglione coperto sia nelle aree esterne attrezzate con apposite strutture che ben si integrano al contesto di particolare valore ambientale.

Tra le novità anche l’allargamento del corridoio centrale, all’ingresso del padiglione coperto: questo consentirà di evitare la calca in un punto solitamente molto frequentato del parco e di gustare al meglio il tempo che si deciderà di spendere tra le delizie dei produttori provenienti da ogni parte d’Italia. Tornerà la giornata del territorio: il 28 aprile, i cittadini del Comune di San Giuliano Terme potranno entrare in Agrifiera gratuitamente. Basterà mostrare all’ingresso il documento attestante la residenza,

Informazioni utili

I giorni a ingresso gratuito per tutti saranno: sabato 21, lunedì 23, giovedì 26 e 27 aprile. Per gli altri giorni è previsto un biglietto d’ingresso a 4 euro a persona. Entrano gratis i bambini fino a 10 anni, gli over 70 e le persone non autosufficienti con accompagnatore. È consentito l’ingresso ai cani se tenuti al guinzaglio. Come di consueto, nei giorni festivi sarà operativo un servizio bus navetta al costo di 1 euro (andata-ritorno): 22, 25, 29 aprile e 1° maggio. Capolinea San Giuliano Terme e Parco della Pace, fermata intermedia Orzignano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontasserchio: tutto pronto per la 110ª edizione dell'Agrifiera

PisaToday è in caricamento